Federer contro Nadal, 20 anni fa il primo incontro: com'era il mondo al tempo
28 marzo 2004
fotogallery
15 foto
Saliamo sulla DeLorean di Ritorno al Futuro e torniamo al 28 marzo di vent'anni fa, il giorno del primo Federer-Nadal (vinto da Nadal): niente smartphone, Facebook nato da circa un mese di vita e l'iPod di quarta generazione. Tra musica, film e altri sport, sembra passato un secolo…
1/15
- Era una domenica, 28 marzo 2004. La prima sfida di una rivalità che avrebbe sfociato nell'epica, nella leggenda. Roger Federer - anni 22, già un Wimbledon e un Australian Open nel propria bacheca - sfida Rafa Nadal - spagnolo, 17 anni. Si affronteranno altre 39 volte.
2/15
- Sul cemento della Florida vince il minorenne con un cannone montato sul mancino, con un doppio 6-4. Nadal si fermerà al turno successivo. Entrambi scriveranno la storia del gioco e dello sport in generale. Attraversando le epoche, la tecnologia, i film e le canzoni.
3/15
- Per commentare quella partita insieme a un amico, al tempo, avremmo mandato un sms, non certo un messaggio Whatsapp (ancora distante cinque anni). Gli smartphone moderni, poi, non erano ancora in commercio. E mentre i Nokia coi tasti spopolavano ancora sul mercato, il non plus ultra della tecnologia era quel Motorola lì nelle mani di Nadal. Quanto è passato, un secolo?
4/15
- Niente smartphone e niente social network. Facebook (al tempo "The Facebook") era nato da circa un mese per l'intuizione di un 19enne di nome Mark Zuckerberg, ma era limitato all'Università di Harvard. Per commentare il match niente storie su Instagram e niente commenti con gli hashtag su Twitter (che nel frattempo ha pure cambiato nome).
6/15
- Certo non c'era l'iPhone, ma un signore piuttosto geniale in quel periodo presentava a Cupertino le evoluzioni dell'iPod, di cui già non potevamo fare a meno.
7/15
- E per una cena la sera della partita avreste scelto una pizza, non un ristorante di sushi: “uramaki e sashimi” in Italia erano ancora piuttosto una rarità.
8/15
- Una delle colonne sonore di quell'anno sarebbe stata A chi mi dice dei Blue, ma anche Vertigo degli U2 o This Love dei Maroon 5, mentre tutti parlavamo un po' di rumeno grazie a Dragostea din tei, uscita l'estate precedente. La 54^ edizione del Festival di Sanremo l'aveva vinta da pochi giorni Marco Masini con L'uomo volante.
9/15
- Nel 2004 uscivano al cinema Million Dollar Baby, The Terminal, Kill Bill Volume 2 e Troy, mentre la nostra mente cercava di dare un senso a Donnie Darko, Eternal sunshine of the spotless mind e alla prima stagione di Lost. Agli Oscar trionfava con 11 statuette (record assoluto) il terzo capitolo de Il Signore degli Anelli, il ritorno del Re. I re del tennis presto sarebbero diventati Roger e Rafa.
10/15
- Sempre restando in tema tennistico, per andare a vedere gli Internazionali di Roma da Milano, per esempio, non avreste preso un Frecciarossa e nemmeno Italo, al massimo un Eurostar. Certo che un servizio di Federer forse sarebbe stato più veloce…
13/15
- Nella Miami del primo Federer-Nadal ci giocava Dwayne Wade, al suo primo anno da rookie. L'NBA sarebbe andata ai Pistons con Chauncey Billups MVP delle Finals vinte contro i Lakers.
14/15
- C'è da dirlo, anche di un servizio di Federer e Nadal. Il Mondiale del 2004 era appena iniziato (da due gare) e Schumacher su Ferrari l'avrebbe vinto ancora, esattamente come nelle precedenti quattro edizioni.
15/15
- Il Motomondiale del 2004 sarebbe iniziato solo pochi mesi dopo, col clamoroso passaggio di Valentino Rossi da Honda a Yamaha. Vale era campione in carica e avrebbe vinto ancora.