ATP Madrid, il programma di oggi: Sinner e Cobolli per gli ottavi. Paolini cerca i quarti

MADRID OPEN

Michela Curcio

Triplo confronto sull'asse Italia-Russia oggi al Masters 1000 di Madrid. Tra gli uomini torna in campo Sinner che in serata affronterà Kotov. All'orizzonte c'è il derby con Cobolli, opposto al n. 16 del seeding Karen Khachanov. Tra le donne, invece, Paolini sfida Andreeva per un posto nei quarti. Il Madrid Open è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

COME STA SINNER: LE NEWS DI OGGI LIVE

Obiettivo, migliorare. E migliorarsi. Tra Jannik Sinner e gli ottavi di finale nel Masters 1000 di Madrid ci sarà da superare l'ostacolo Pavel Kotov. 27 anni, numero 72 nel raking ATP, il russo è in ascesa, con la finale raggiunta a Stoccolma a ottobre e il debutto in top 100. Buon servizio e potenza da fondocampo, però, non spaventano Jannik, che sa come rispondere colpo su colpo e che potrà essere tentato dalla possibilità di testare soluzioni tattiche alternative, dalla smorzata al servizio in kick, che tanto possono regalargli sulla terra rossa.

 

Ragionare turno dopo turno per sognare sempre più nella Caja Magica. Sarà un lunedì sera italiano, italianissimo, a tifare anche Cobolli contro Khachanov per poi godersi negli ottavi di finale un'altra sfida a tinte azzurre, tra la calma di Jannik e lo spirito guerriero di Flavio, che proverà a infliggere al più titolato compagno la prima sconfitta in un derby dopo 13 successi su 13 nel circuito ATP.  Guardando ancora più in là, l'impresa di Nadal contro De Minaur già stuzzica la fantasia di una eventuale semifinale generazionale, tra il re sulla terra rossa Rafa e l'aspirante principe Jannik, che non ha mai battuto il maiorchino in carriera, ma che lo ha affrontato soltanto da adolescente. Mettersi alla prova contro di lui, un'ultima volta prima del ritiro, sarebbe non soltanto una prova di maturità, ma un passaggio di consegne. 

 

Prova di maturità sarà la parola chiave anche per Jasmine Paolini, già agli ottavi di finale contro la prodigiosa classe 2007 Mirra Andreeva per avvicinarsi sempre di più alla top ten e magari per raggiungerla proprio in casa, a Roma, a coronare un 2024 da sogno. Per lei e per il tennis italiano.

Madrid Open, i match degli italiani

UOMINI

  • [1] SINNER (Ita) vs Kotov - ore 20 sul Manolo Santana Stadium
  • COBOLLI (Ita) vs [16] Khachanov - 5° match dalle 11 sull'Arantxa Sanchez Stadium

DONNE

  • Andreeva vs [12] PAOLINI (Ita) - 3° match dalle 11 sullo Stadium 3

Madrid Open, la programmazione su Sky Sport e NOW

SKY SPORT UNO (201)

  • ore 11: Bublik (Kaz) vs Shelton (Usa) (Ramella-Cotto)
  • a seguire: Medvedev vs Korda (Usa) (Ramella-Cotto)
  • non prima delle 16: Nadal (Esp) vs Cachin (Arg) (Ferrero-Pozzi)
  • a seguire: Norrie (Gbr) vs Ruud (Nor) (Ferrero-Pozzi)
  • non prima delle 20: SINNER (Ita) vs Kotov (Nicolodi-Bertolucci)
  • a seguire: Collins (Usa) vs Sabalenka (Nicolodi-Bertolucci)

SKY SPORT TENNIS (203)

  • ore 11: Ostapenko (Lat) vs Jabeur (Tun) (Brunelli)
  • a seguire Swiatek (Pol) vs Sorribes Tormo (Esp) (Brunelli-Rossi)
  • a seguire: Andreeva vs PAOLINI (Ita) (Sugoni-Rossi)
  • non prima delle 16: Gauff (Usa) vs Keys (Usa) (Sugoni)
  • a seguire: Bejlek (Cze) vs Rybakina (Kaz) (Boschetto-Reggi)
  • a seguire: COBOLLI (Ita) vs Khachanov (Boschetto-Reggi)

Tutti gli incontri con Sky Sport Plus ed EXTRA Match

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più ricco, coinvolgente e semplice. Basta andare sul canale Sky Sport Tennis al 203 e, con il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco dei tornei acquisiti da Sky, curate e realizzate da ATP e WTA e in più, nella sezione Classifiche, visualizzare in tempo reale il ranking di singolare ATP e WTA. Per i clienti NOW è disponibile EXTRA Match, il servizio che mette a disposizione canali aggiuntivi per accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco, curate e realizzate da ATP e WTA.