Sinner al 3° turno del Roland Garros: Gasquet ko in tre set
Sinner torna al 3° turno del Roland Garros battendo Richard Gasquet in tre set: 6-4, 6-2, 6-4 il punteggio finale in poco più di due ore di gioco. Primo set equilibrato, poi Jannik esce fuori alla distanza mentre il francese cala fisicamente. Alla 30esima vittoria stagionale, l'azzurro attende al 3° turno il russo Kotov. Il Roland Garros è in diretta su Eurosport (canali 210 e 211 del telecomando Sky e in streaming su NOW)
Jannik vanta un bilancio di 11 vittorie e una sconfitta contro giocatori fuori dai top 10 al Roland Garros. Il ko è quello dello scorso anno al 2° turno contro Altmaier
Sinner vanta un bilancio di 25 vittorie e una sola sconfitta contro giocatori francesi da agosto 2020. L'unico ko in questo periodo risale al torneo di Lione 2021 contro Rinderknech.
Gasquet può diventare il primo francese a battere un top-2 in uno Slam da Tsonga all'Australian Open 2008 contro Nadal. L'ultimo transalpino a riuscirci al Roland Garros è stato Mutis 20 anni fa contro Roddick
Gasquet non ha mai vinto a livello Slam contro uno dei primi due giocatori al mondo. Il bilancio nei major è di 12 sconfitte consecutive.
Chatrier con il tetto chiuso
Il match di Sinner si giocherà sicuramente con il tetto chiuso. È stata un'altra giornata condizionata dal maltempo, con gli organizzatori costretti a cancellare tutti gli incontri sui campi non coperti per via della pioggia. Il programma è proseguito regolamente solo sui campi con tetto (Chatrier e Lenglen)
Sinner e love story con Kalinskaya
Il campione azzurro, stuzzicato dalla stampa sulle voci di una love story con la collega russa Anna Kalinskaya, ha risposto nel suo stile: "Sto con Anna, è vero, però teniamo tutto molto riservato. Di più non dico". IL PROFILO
Chi vince affronterà al 3° turno o l'elvetico Stan Wawrinka o il russo Pavel Kotov, ultimo match di giornata sul Lenglen. Con entrambi Sinner è avanti nei precedenti.
Sinner ha presentato così il match con Gasquet: "Sarà una partita difficile, devo prepararmi ancora meglio. Richard è un giocatore talentuoso, vedremo come riuscirò a gestire il match".
Sinner-Gasquet, i precedenti
- 2023 - Halle (R32): Sinner b. Gasquet 6-3, 5-7, 6-2
- 2023 - Indian Wells (R64): Sinner b. Gasquet 6-3, 7-6(2)
Sinner e Gasquet si sono affrontati due volte in carriera, ma mai sulla terra rossa. Il bilancio nei precedenti, entrambi datati 2023, è 2-0 per l'azzurro
Gasquet non raggiunge il terzo turno a Parigi dal 2018. Allora n. 27 del seeding, perse contro Rafa Nadal dopo le vittorie contro Seppi e Jaziri.
Per il francese di Beziers è la 21esima partecipazione al Roland Garros: la prima risale al 2002. Il miglior risultato di Gasquet a Parigi è il quarto di finale 2016, allora battuto da Andy Murray.
Gasquet ha battuto all'esordio il croato Borna Coric con il punteggio di 7-6, 7-6, 6-4 in 3 ore e 25 minuti di gioco, recuperando un break di svantaggio nel terzo set.
Dall'altra parte della rete ci sarà Richard Gasquet, 37 anni e n. 124 al mondo, entrato in tabellone grazie a una wild card.
Sinner numero 1 a Parigi se...
- Arriva in finale
- Djokovic non arriva in finale
- Perde in semifinale e Djokovic non vince il torneo
Jannik ha già eguagliato il risultato dello scorso anno a Parigi, quando venne sconfitto al secondo turno da Altmaier. Nelle altre tre partecipazioni al Roland Garros ha sempre raggiunto almeno gli ottavi di finale.
Sinner vanta un bilancio di 8 vittorie e 0 sconfitte negli Slam in stagione. Jannik è diventato così il quarto giocatore negli ultimi 30 anni a vincere i primi otto match stagionali a livello Slam prima di compiere 23 anni dopo i big 3 (Federer nel 2004, Nadal nel 2006 e 2009, Djokovic nel 2008).
"L'anca sta bene, se scendo in campo vuol dire che è a posto - ha detto Sinner dopo il match con Eubanks - Ci sta che a volte senta un piccolo fastidio, ma non è nello stesso posto di prima. Giorno dopo giorno andrà meglio".
La prima partita a Parigi ha dato risposte positive sull'anca, curata nelle scorse settimane al J Medical di Torino. L'articolazione non ha dato problemi a Jannik (nonostante l'azzurro si sia toccato il fianco alcune volte) che deve riacquisire la forma fisica migliore.
Sinner torna in campo due giorni dopo l'esordio convincente con Chris Eubanks. Un successo in tre set per Jannik senza sbavature sul piano tattico: 6-3, 6-3, 6-4 in due ore di gioco