Paolini in finale al Roland Garros: Andreeva ko in due set
Jasmine Paolini entra nella storia. La 28enne di Castelnuovo di Garfagnana è la terza tennista italiana a centrare la finale del Roland Garros dopo Francesca Schiavone e Sara Errani. L'azzurra affronta la semifinale con grandissima maturità e batte nettamente la russa Andreeva 2-0 con i parziali di 6-3, 6-2. Sabato alle 15 la finale con Swiatek, in diretta su Eurosport (canale 210 del telecomando Sky e in streaming su NOW)
4° game: break di Paolini e 3-1
Un rovescio a rete di Andreeva determina il primo break del match. Paolini efficiente con la sua aggressività in risposta
3° game: Paolini riemerge e va sul 2-1
L'azzurra inizia contratta e va sotto 0-30. La sua reazione però è ottima e con 4 punti di fila si aggiudica il game
2° game: Andreeva tiene il servizio, 1-1
La russa colpisce col dritto, lascia un solo 15 a Paolini e mantiene anche lei il servizio
1°game: Paolini tiene il servizio, 1-0
Primo game in scioltezza per l'azzurra, che concede solo il primo punto del match all'avversaria
Inizia il match!
Paolini comincia al servizio
Riscaldamento in corso
Ultimi scambi tra Paolini e Andreeva prima dell'inizio del match
La gioia di Swiatek
La gioia della prima finalista del Roland Garros 2024, già vincitrice di tre delle ultime quattro edizioni dello Slam francese. Soltanto nel 2021 il suo cammino si è fermato ai quarti di finale
Swiatek prima finalista del Roland Garros 2024!
Iga Swiatek, tennista polacca numero uno al mondo, si aggiudica la prima semifinale vincendo contro l'americana Coco Gauff, testa di serie numero 3, con il punteggio di 6-2, 6-4. Partita in discussione solo all'inizio del secondo set, con un break dell'americana che vola sul 3-1. Da quel momento in poi Swiatek infila un parziale di 5 set a 1 con due break di fila e chiude col suo servizio al quarto match point conquistato
Bolelli-Vavassori in finale nel doppio
Quattro semifinali per l'Italia al Roland Garros: la prima è stata già vinta con Bolelli-Vavassori, trionfatori nel doppio maschile nella sfida contro Rohan Bopanna e Matthew Ebden: 7-5, 2-6, 6-2 il punteggio. IL RACCONTO
L'exploit azzurro a Parigi
Eleonora Cottarelli da Parigi commenta gli straordinari risultati del tennis italiano al Roland Garros, dalle semifinali di Sinner e Paolini fino agli ottimi risultati nel doppio, con la Paolini ancora protagonista assieme a Sara Errani in semifinale e la finale conquistata oggi da Bolelli e Vavassori, la seconda consecutiva dopo quella all'Australian Open
Paolini: "Io come Sinner? Lui è un fenomeno"
"Io come Sinner? Jannik sta facendo cose strepitose, solo pochi fenomeni riescono a diventare n. 1 al mondo - ha spiegato Paolini - Io sto facendo il mio percorso, ogni giorno entro in campo con l'obiettivo di migliorarmi".
Paolini ha scritto già un record storico insieme a Jannik Sinner. Per la prima volta l'Italia ha un uomo e una donna contemporaneamente in semifinale Slam ed entrambi in top 10.
Non solo singolare, Paolini giocherà la semifinale anche in doppio. In coppia con Sara Errani, Jasmine sarà impegnata domani contro l'ucraina Kostyuk e la rumena Ruse. Le azzurre andranno a caccia della loro prima finale Slam in coppia.
Quello tra Paolini e Andreeva sarà il remake dell'ottavo di finale giocato appena un mese fa alla Caja Magica di Madrid. Allora vinse la russa con lo score di 7-6, 6-4 dopo aver annullato un set point all'azzurra nel primo parziale.
Tra Paolini e Andreeva ci sono 11 anni di differenza. Si tratta della semifinale con il gap più grande tra due donne a Parigi dal 1985, quando la 15enne Gabriela Sabatini affrontò la 30enne Chris Evert.
Andreeva è allenata dall'ex campionessa Slam Conchita Martinez, vincitrice a Wimbledon nel 1994. "Mirra è una grande combattente ed è una vera spugna - ha detto recentemente la spagnola a Punto de Break - Ascolta molto, il futuro è dalla sua parte".
Andreeva non ha mai giocato una finale WTA in carriera. Le uniche finali disputate dalla russa sono a livello ITF: l'ultima è stata al torneo di Bellinzona (ITF da 60.000 dollari) ad aprile 2023
La russa può diventare l'ottava giocatrice a raggiungere la finale del Roland Garros prima di compiere 18 anni. L'ultima è stata Martina Hingis nel 1997.
Andreeva è la prima giocatrice da Emma Raducanu agli US Open 2021 a raggiungere la prima semifinale in carriera nel circuito in uno Slam.
Grazie alla vittoria contro Sabalenka, Andreeva è diventata la più giovane giocatrice a battere una top 2 in uno Slam da Jelena Dokic che a Wimbledon 1999, allora 16enne, batté Martina Hingis.