Inizia benissimo il torneo croato per Flavio Cobolli, che si sbarazza in due comodi set (6-2, 6-3) dell'argentino Mariano Navone, numero 36 del mondo. Al secondo turno affronterà il serbo Lajovic (numero 53 del ranking ATP). In serata, Lorenzo Sonego fatica tantissimo contro la wild card Poljicak, uscendo vincitori solo al tie-break del terzo set dopo più di tre ore di gioco
Il romano Flavio Cobolli esordisce a Umago con una convincente vittoria contro l'argentino Navone, ottimo giocatore su terra e più avanti di lui nel ranking ATP (posizione 36 vs 48). L'incontro è terminato 2-0 per l'azzurro con parziali netti: 6-2, 6-3. Nel primo set il dominio di Cobolli è stato assoluto, ha strappato due volte il servizio all'avversario e in battuta non ha concesso alcuna palla-break nonostante una percentuale di prime in campo del 33%. L'unico momento equilibrato è stato all'inizio del secondo set, quando sul 2-2 il romano ha dovuto annullare le due uniche palle-break concesse in tutta la partita. Sul 4-3 in suo favore però, ha rubato di nuovo il servizio all'argentino per poi chiudere al secondo match-point nel game successivo. Tra dritti esplosivi e palle corte perfette, Cobolli ha messo in mostra il meglio del suo repertorio e ora attende al secondo turno il serbo Lajovic, che ha eliminato l'austriaco Misolic (6-4, 3-6, 6-2).
Lorenzo Sonego ha chiusoil programma di giornata con l'incontro serale contro il padrone di casa Poljicak (numero 481 del mondo), qualificato grazie a una wild-card e battuto con molta più fatica del previsto al termine di una maratona di 3 ore e 18 minuti (6-2, 6-7, 7-6). Affronterà ora Alexandre Muller, ieri giustiziere di Matteo Arnaldi. Eppure il torinese aveva iniziato il match senza affanni, breakkando due volte di fila l'avversario e chiudendo 6-2 il primo set. Nel secondo parziale Sonego reagisce a un break subito nell'ottavo gioco, annullando un set point al croato sul suo servizio e convertendo la terza palla-break del game. Al tie break però non c'è storia (7-1 Poljicak). Il terzo set scorre sul filo dell'equilibrio perfetto: turni in battuta comodi e nessuna palla-break concessa. Al tie-break finale Sonego si fa raggiungere avanti 5-2, annulla due match-point, un paio li spreca, ma non sbaglia il terzo con il suo servizio (11-9). Domani il programma del primo turno sarà completato dalle partite di Fognini e Darderi, con Lorenzo Musetti qualificato già di diritto al secondo tramite bye.