In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coppa Davis, tutto quello che c'è da sapere sulla fase a gironi

coppa davis

Sta per iniziare la settimana della Coppa Davis con l'Italia, campione in carica, impegnata a Bologna contro Olanda, Belgio e Brasile. La squadra capitanata da Filippo Volandri andrà a caccia del pass per la Final 8 di Malaga. La Coppa Davis è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

ITALIA-OLANDA LIVE

Condividi:

Archiviati gli US Open sarà tempo di Coppa Davis, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Inizia la settimana della fase a gironi con l'Italia di Filippo Volandri che torna in scena dopo lo storico trionfo di Malaga del 26 novembre 2023. Gli azzurri saranno impegnati all'Unipol Arena di Bologna contro Olanda, Belgio e Brasile. Un girone ampiamente alla portata per l'Italia che ha già affrontato l'Olanda lo scorso anno a Malaga, mentre ritroverà Brasile e Belgio rispettivamente a 31 e 7 anni di distanza dall'ultimo tie. Gli altri tre gironi, invece, si giocheranno a Valencia (Spagna), Manchester (Regno Unito) e Zhuhai (Cina).

leggi anche

Davis Cup, i convocati: riposano Sinner e Musetti

Coppa Davis 2024, i gironi

  • Girone A (Bologna): Italia, Olanda, Belgio, Brasile
  • Girone B (Valencia): Australia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna
  • Girone C (Zhuhai): Germania, Stati Uniti, Slovacchia, Cile
  • Girone D (Manchester): Canada, Finlandia, Gran Bretagna, Argentina

Il regolamento

Alla fase a gironi partecipano 16 nazioni: le 12 che hanno superato le qualificazioni (Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia e Stati Uniti), Australia (finalista 2023), Italia (campione 2023) e e due wild card che non hanno giocato le qualificazioni di marzo (Spagna e Gran Bretagna). La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre. Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno alle finali, in programma dal 19 al 24 novembre al Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga, con un tabellone a otto ad eliminazione diretta.

Il calendario del girone dell'Italia

  • Martedì 10 settembre, ore 15: Olanda-Belgio
  • Mercoledì 11 settembre, ore 15: ITALIA-Brasile
  • Giovedì 12 settembre, ore 15: Olanda-Brasile
  • Venerdì 13 settembre, ore 15ITALIA-Belgio
  • Sabato 14 settembre, ore 15: Belgio-Brasile
  • Domenica 15 settembre, ore 15ITALIA-Olanda