Federer ritorna in campo a Shanghai per un'esibizione. VIDEO

Tennis

Roger Federer è tornato in campo a Shanghai per una esibizione di doppio del Roger & Friends Celebrity Doubles. Il tennista svizzero ha avuto modo di parlare dell'importanza del ruolo del raccattapalle, del ritiro di Nadal e di un ormai consolidato cambio di guardia rappresentato da Sinner e Alcaraz

SIX KINGS SLAM 2024, IL TORNEO IN DIRETTA SU SKY

Nel 2002 Roger Federer giocava per la prima volta a Shanghai nel corso delle Nitto ATP FInals, per poi partecipare al Rolex Shanghai Masters 1000 nel 2010, andando a vincere il titolo nel 2014. Sono passati esattamente dieci anni e Federer è tornato in Cina, anzi è ritornato. Infatti già l'anno scorso lo svizzero, che aveva annunciato il suo ritiro nel 2022, era tornato per ricevere il premio di atleta icona del Masters 1000 di Shanghai e in quella occasione  aveva ricordato l'ultima finale vinta nel 2017 in Cina proprio contro Nadal. Mentre oggi, all'indomani dell'annuncio del ritiro di Rafa, il tennista svizzero ha disputato un match di esibizione della "Roger & Friends Celebrity Doubles", giocando in coppia con Eason Chan, attore e cantante cinese, contro il tennista Zhang e l'oro olimpico di Parigi nel tennis da tavolo Fan Zhendong. Una partita di intensità bassa, caratterizzata più da risate che da colpi eccezionali. Ma l'entusiasmo di rivedere in campo King Roger era alle stelle. Il tennista prima di iniziare ha speso qualche parola sull'importanza del ruolo del raccattapalle, ripercorrendo la sua esperienza in Basilea e dando spazio anche al ricordo di un torneo giocato in Italia.

Federer: "Nel tennis di oggi c'è un cambio della guardia"

L'emozione di vedere nuovamente in campo Federer e la commozione per il ritiro di Nadal; a completare i Big Three mancherebbe all'appello solo Djokovic, che intanto però portava a casa la partita contro Mensik. Roger e Novak hanno avuto modo di incontrarsi poco prima dell'esibizione, con lo svizzero che si è rivolto ironicamente a Nole chiamandolo "old man". Come tanti altri tennisti, anche Federer si è soffermato a parlare di ritiri nel mondo del tennis e di un sempre più evidente cambio della guardia: “Puoi tastare con mano il cambio della guardia. Serena Williams e Andy Murray si ritirano, Rafa si avvicina. Novak ovviamente ha avuto un anno difficile nel complesso, ma poi ha vinto l'Olimpiade e ha rivendicato ciò che ha sempre voluto fare, quell’Olimpiade difficile da vincere. È stato incredibile per lui. Sinner e Alcaraz vincono due Slam a testa, questo ti dimostra che l’onda sta davvero arrivando ora. Sono fantastici".