In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

United Cup, Italia-Svizzera 3-0: Cobolli e Paolini ok, vincono anche Errani/Vavassori

united cup

Buona la prima per l'Italia in United Cup: gli azzurri battono la Svizzera senza difficoltà con i successi in singolare di Cobolli e Paolini e in doppio misto di Errani/Vavassori. Nella notte tra lunedì e martedì la sfida con la Francia per raggiungere i quarti di finale

Condividi:

Inizia nel migliore dei modi l'avventura dell'Italia in United Cup. Sul cemento di Sydney gli azzurri hanno battuto la Svizzera per 3-0 grazie ai successi in singolare di Flavio Cobolli e Jasmine Paolini, rispettivamente su Dominic Stricker e Belinda Bencic, e del doppio misto Errani/Vavassori. Un ottimo approccio alla competizione dei ragazzi capitanati da Renzo Furlan che hanno già messo una seria ipoteca alla qualificazione ai quarti di finale. 

Cobolli impeccabile: Stricker ko in due set

La partenza per gli azzurri è delle migliori con Flavio Cobolli che in 90 minuti liquida Dominic Stricker con il punteggio di 6-3, 7-6(2). Un match impeccabile del tennista romano, convincente sotto tutti i punti di vista: buon rendimento al servizio (75% di punti con la prima), più di 20 vincenti a referto e grande lucidità nei momenti difficili (5 palle break annullate). Il primo set è dominato: break a zero in apertura, poi un secondo break nel nono game. Il secondo parziale, invece, si gioca sempre on serve fino al tiebreak, chiuso da Cobolli con un netto 7-2. 

Leggi anche

Tennis, si riparte: quattro tornei LIVE su Sky

Paolini-show: Bencic battuta in un'ora

Vince e convince anche Jasmine Paolini che non ha avuto difficoltà contro Belinda Bencic, battuta con un doppio 6-1 in poco meno di un'ora di gioco. Un risultato mai in discussione per la n. 1 azzurra che ha approfittato delle grandi difficoltà al servizio di Bencic, rientrata nel circuito poche settimane fa dopo un lungo stop per la maternità, che non ha mai tenuto il servizio nel match, subendo sei break. Paolini ha accusato un piccolo passaggio a vuoto nel quarto game del secondo set (break subito a zero), ma prontamente è tornata in carreggiata, chiudendo con tre giochi consecutivi.

Doppio misto: Errani/Vavassori servono il tris

A chiudere la domenica perfetta dell'Italia in United Cup ci hanno pensato Sara Errani e Andrea Vavassori, vincendo anche il doppio misto. Gli azzurri, campioni in carica nella specialità agli Us Open, hanno battuto la coppia Bencic/Stricker con un doppio 6-4 in un'ora e 20 minuti. La sesta vittoria consecutiva di Errani e Vavassori nella specialità in una partita gestita bene dall'inizio alla fine.

Ora la Francia: cosa serve per i quarti

 Il 3-0 avvicina così l'Italia ai quarti di finale: nella notte italiana tra lunedì e martedì ci sarà la sfida contro la Francia di Ugo Humbert e Chloé Paquet che aveva perso all'esordio con la Svizzera. Agli azzurri, che oggi non hanno perso set e hanno concesso solo 19 game, basterà vincere un solo match per vincere il girone.