United Cup, Italia-Francia 3-0: azzurri ai quarti di finale

Tennis

Ancora una vittoria per gli azzurri che liquidano la Francia con un netto 3-0 e raggiungono i quarti di finale. Meraviglioso successo di Cobolli contro Humbert (dopo aver annullato un match point), poi Paolini concede solo due game a Paquet e il doppio Errani/Vavassori chiude i conti. L'Italia tornerà in campo venerdì mattina (ore 7.30) per i quarti

È ancora show azzurro in United Cup. Dopo il 3-0 alla Svizzera, l'Italia di capitan Furlan ha battuto con lo stesso risultato anche la Francia, raggiungendo così i quarti di finale con sei vittorie in altrettanti incontri. All'Italia bastava vincere un solo match per superare il turno e l'aritmetica è arrivata già dopo l'incontro di Flavio Cobolli. Una meravigliosa vittoria per il 22enne romano che ha battuto Ugo Humbert, n. 14 al mondo, con il punteggio di 3-6, 7-6(8), 6-2 in 2 ore e 4 minuti di gioco. Un risultato di prestigio per Cobolli che ha lottato alla pari con un top 20, girando l'inerzia del match a suo favore nel tiebreak del secondo set, vinto dopo aver annullato un match point. Hanno poi chiuso i conti Jasmine Paolini e il doppio misto Errani/Vavassori. Jas non ha avuto difficoltà contro la n. 123 Wta Chloé Paquet, archiviando la pratica in appena un'ora con lo score di 6-0, 6-2. Vittoria in due set (6-3, 7-6) anche per i campioni degli US Open che hanno superato Edouard Roger-Vasselin ed Elixane Lechemia.

Ai quarti con la Repubblica Ceca

L'Italia vince così il gruppo D di Sydney ed è l'unica nazione ad aver vinto tutti i match disputati. Gli azzurri torneranno in campo venerdì (ore 7.30 italiane) contro la Repubblica Ceca, migliore seconda dei gironi di Sydney. Un avversario da non sottovalutare visto che il team ceco ha due ottimi singolaristi come Tomas Machac, n. 25 Atp, e Karolina Muchova, n. 22 Wta. In caso di passaggio del turno, l'Italia affronterebbe in semifinale una tra Stati Uniti e Cina. 

ATP BRISBANE

Arnaldi inizia bene: Popyrin battuto in 2 set