E' iniziato lo studio pre finale, tutto da seguire ora LIVE su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis!
Alcaraz vince l'Atp di Monte-Carlo, Musetti ko in tre set
Nulla da fare per Lorenzo Musetti: l'azzurro ha perso in finale al Masters 1000 di Monte-Carlo contro Carlos Alcaraz con il punteggio di 6-3, 1-6, 0-6. Un gran peccato per il toscano, che nel corso del terzo set ha accusato un problema alla gamba destra che gli ha compromesso la parte finale del match. Lo spagnolo vince il suo 18° titolo in carriera (il 6° a livello '1000') e, a partire da lunedì, tornerà numero 2 del mondo
Gli highlights di Musetti-Alcaraz
Come cambia il ranking dopo il Masters 1000 di Monte-Carlo
Lorenzo Musetti sale in 11^ posizione, Carlos Alcaraz torna n. 2 del mondo. IL RANKING ATP AGGIORNATO
Alcaraz vince l'Atp Monte-Carlo contro Musetti, il match point
Musetti: "Uno dei miei migliori tornei. Spiace non aver finito la partita come volevo"
Queste le prime parole di Lorenzo Musetti dopo la sconfitta in finale contro Carlos Alcaraz: "E' stato probabilmente uno dei miei migliori tornei. Non è sicuramente facile parlare dopo un finale così. Speravo di potermela giocare fino alla fine, speriamo di riprovarci un'altra volta, di farlo nel più breve tempo possibile e di riprendermi la rivincita. Grazie anche ad Alcaraz: dividere il campo con te è sempre un piacere. Mi spiace non aver finito la partita al meglio, ma ci tenevo a ringraziare tutti voi per il supporto di questa settimana".
Carlos Alcaraz vince il Masters 1000 di Monte-Carlo. Musetti battuto in tre set
Finisce così nel Principato: Carlos Alcaraz vince il Masters 1000 di Monte-Carlo con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-0 e conquista il 18° titolo della sua carriera. Un match diviso in più parti: nel primo set Musetti ha dominato e, con il break nel 4° game, ha chiuso avanti 6-3. Nel secondo è invece arrivata la risposta di Alcaraz, che ha vinto con uno schiacciante 6-1 e ha portato la sfida al terzo, in cui Musetti ha purtroppo accusato un problema muscolare alla gamba destra, che gli ha condizionato la parte finale del match. 17^ vittoria nelle ultime 18 su terra per lo spagnolo, che diventa anche leader stagionale per successi nel 2025 (20).
5° game: break di Alcaraz, 5-0 con Musetti
Ormai la partita, purtroppo, sembra compromessa del tutto. Alcaraz strappa ancora il break e si prepara a servire per vincere il torneo.
4° game: Alcaraz tiene il servizio, 4-0 con Musetti
E ora per l'azzurro si fa davvero dura. Musetti fatica ancora a muoversi. Alcaraz tiene a zero il turno di battuta.
Si torna in campo, inizia il 4° game, anche se continuano le difficoltà per Musetti.
Medical time-out chiesto dall'azzurro: gli viene massaggiata la coscia destra.
Problema muscolare per Musetti. In campo il fisioterapista.
3° game: break di Alcaraz, 3-0 con Musetti
Arriva ancora un altro break da parte di Alcaraz, ma Musetti continua ad avere qualche problema fisico che lo sta condizionando.
2° game: Alcaraz tiene il servizio, 2-0 con Musetti
Lo spagnolo tiene il servizio e sale sul 2-0, ma Musetti sembra accusare qualche problema fisico.
1° game: break di Alcaraz, 1-0 con Musetti
Lo spagnolo conquista subito il break in apertura, come successo nel primo game del primo set. Il game va ai vantaggi, Musetti spreca la palla dell'1-0 e mandando largo il diritto lungolinea permette allo spagnolo di chiudere il game.
3° SET AL VIA. Musetti al servizio. Pubblico in piedi ad applaudire prima dell'inizio, quasi come 'ringraziare' i due tennisti per lo spettacolo visto finora.
Alcaraz vince il secondo set: 6-1 contro Musetti
Reazione dello spagnolo nel corso di questo secondo set. Alcaraz tiene il turno di battuta, vince 6-1 e porta la sfida al terzo e decisivo set.
6° game: Musetti tiene il turno di battuta, Alcaraz avanti 5-1
L'azzurro tiene per la prima volta del set il suo turno di battuta, anche se con qualche difficoltà. Alcaraz si prepara a servire per portare la sfida al terzo set.
5° game: Alcaraz tiene il servizio, 5-0 con Musetti
Lo spagnolo continua a crescere di livello, gestendo gli scambi contro Musetti. L'azzurro servirà per restare nel set.
4° game: break di Alcaraz, 4-0 con Musetti
Musetti si porta avanti 40-15, ma Alcaraz si inventa tre punti incredibili (soprattutto col passante di rovescio incrociato sul 40-40). Poi, l'azzurro stecca con il dritto e perde il turno di battuta.
3° game: Alcaraz conferma il break e tiene il servizio, 3-0 con Musetti
Partenza decisamente a favore dello spagnolo in questo secondo set, che tiene a zero il turno di battuta e si porta avanti 3-0.
2° game: break di Alcaraz, 2-0 con Musetti
Arriva il break dello spagnolo, che sul 30-30 accelera con il diritto e chiude con la volée. La palla break a disposizione poi va a segno sfruttando l'errore con il dritto di Musetti.
1° game: Alcaraz tiene il servizio, 1-0 con Musetti
Lo spagnolo tiene un turno in battuta non facile. Musetti, sul 40-30, ha la grande chance di portare il game ai vantaggi, ma manda di pochissimo largo il passante di diritto incrociato. Alcaraz parte avanti in questo secondo set.
2° SET AL VIA. Alcaraz al servizio.
Musetti vince il primo set: 6-3 contro Alcaraz in 41 minuti
Partenza straordinaria di Musetti! L'azzurro vince il primo set contro Carlos Alcaraz con il punteggio di 6-3 dopo 41 minuti di gioco. Inizio di partita fantastico del toscano che, dopo aver conquistato il break decisivo nel corso del 4° game, ha gestito senza enormi difficoltà tutti gli scambi, chiudendo il set con una meravigliosa palla corta.

8° game: Alcaraz tiene il servizio, Musetti avanti 5-3
Senza grandi problemi Alcaraz tiene a 15 il turno di battuta. Sul 30-15 Musetti manda di poco largo il rovescio inside-out, con lo spagnolo che con un'ottima prima chiude il game. Musetti servirà per chiudere il primo set.
7° game: Musetti tiene il servizio, 5-2 con Alcaraz
Sul 15-15, Musetti con due ottime prime sale sul 40-15, poi approfitta dell'errore di rovescio dello spagnolo per conquistare il 5-2. Alcaraz si prepara a servire per restare nel set.
6° game: Alcaraz tiene il servizio, Musetti avanti 4-2
Lo spagnolo mantiene il suo turno di battuta per la prima volta nella partita, sfruttando tre errori consecutivi di Musetti. L'ultimo arriva con il rovescio incrociato che permette ad Alcaraz di chiudere il game.
5° game: Musetti tiene il servizio, 4-1 con Alcaraz
Musetti gestisce ancora alla grande gli scambi e sale sul 40-0. Lo spagnolo cresce di livello e porta la sfida ai vantaggi. Nel momento decisivo l'azzurro realizza un ace (il primo della sua partita) fondamentale per conquistare il game.
4° game: break di Musetti! 3-1 con Alcaraz
Altro break dell'azzurro! Alcaraz sbaglia due volte con il dritto e una volta di rovescio, con Musetti che sale sul 15-40 con 2 palle break a disposizione. Lo spagnolo annulla la prima, poi mette in corridoio il diritto lungolinea che permette a Musetti di chiudere il game: 3-1 per il toscano!
3° game: Musetti tiene il servizio, 2-1 con Alcaraz
Nessun problema in questo game per Musetti, che tiene il turno di battuta a zero! Dopo una prima vincente per il 40-0, l'azzurro chiude il game grazie alla risposta lunga di rovescio di Alcaraz.
2° game: controbreak di Musetti! 1-1 con Alcaraz
Arriva subito la risposta di Musetti, che strappa la battuta ad Alcaraz! Lo spagnolo commette il primo doppio fallo del game, poi manda lungo il diritto inside-in e permette a Musetti di salire sul 30-30. Si prosegue ai vantaggi, in cui Alcaraz non concretizza tre palle del 2-0. L'azzurro ne approfitta e, dopo aver recuperato una palla corta di Alcaraz, chiude il game per l'1-1.
1° game: break di Alcaraz, 1-0 con Musetti
Arriva subito il break dello spagnolo, abile a salire sul 30-40 con un'ottima contro-smorzata. Poi, Alcaraz chiude il game con il passante di diritto lungolinea.
1° SET AL VIA! Musetti al servizio.
Via al riscaldamento!
In campo anche Carlos Alcaraz.
Tutto pronto a Monte-Carlo, entra in campo Lorenzo Musetti!
Musetti-Alcaraz, tutti i precedenti
Una sola vittoria per Lorenzo Musetti nei 4 precedenti fin qui, ma è arrivata nell'unica finale giocata fra i due, nel 2022 ad Amburgo:
- Amburgo 2022: Musetti b. Alcaraz 6-4, 6-7(6), 6-2
- Roland Garros 2023: Alcaraz b. Musetti 6-3, 6-2, 6-2
- Pechino 2023: Alcaraz b. Musetti 6-2, 6-2
- Miami 2024: Alcaraz b. Musetti 6-3, 6-3
Il percorso di Alcaraz
- 1° turno: bye
- 2° turno: Alcaraz b. Cerundolo 3-6, 6-0, 6-1
- Ottavi: Alcaraz b. Altmaier 6-3, 6-1
- Quarti: Alcaraz b. Fils 4-6, 7-5, 6-3
- Semifinale: Alcaraz b. Davidovich 7-6(2), 6-4
In caso di vittoria, Alcaraz vincerebbe il 18° titolo in carriera e, a partire da lunedì, tornerà numero 2 del mondo.
Gli highlights di Alcaraz-Davidovich Fokina
Se da un lato Lorenzo Musetti ha vinto la sua semifinale al tiebreak del terzo set, discorso diverso va fatto su Alcaraz: il n. 2 del seeding ha infatti battuto in due set il connazionale Davidovich Fokina. Nel video gli highlights della sfida giocata ieri.
Il percorso di Musetti
- 1° turno: Musetti b. Bu 4-6, 7-5, 6-3
- 2° turno: Musetti b. Lehecka 1-6, 7-5, 6-2
- Ottavi: Musetti b. Berrettini 6-3, 6-3
- Quarti: Musetti b. Tsitsipas 1-6, 6-3, 6-4
- Semifinale: Musetti b. De Minaur 1-6, 6-4, 7-6(4)
Con la finale di oggi, Musetti è il terzo italiano nell'Era Open a raggiungere la finale di Monte-Carlo dopo Barazzutti (1977) e Fognini (2019, che vinse anche quell'edizione del Masters 1000).
Musetti è virtualmente a 15 punti dalla top 10 del ranking Atp. L'azzurro, inoltre, in caso di vittoria domani diventerà numero 7 del mondo.
Musetti in finale a Monte-Carlo: il match point su De Minaur
Musetti-De Minaur: il passante dell'azzurro è da urlo!
Musetti a Sky: "Finale meritata, ho combattuto come una iena"
Gli highlights di Musetti-De Minaur
Musetti è reduce dall'incredibile vittoria in semifinale, l'ennesima in rimonta, contro De Minaur. Nel video gli highlights della sfida.
Sul nostro liveblog, cronaca e aggiornamenti per non perdersi nulla sulla finale.
MUSETTI-ALCARAZ 6-3, 1-6, 0-4 LIVE
- Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open.
- Guarda Musetti-Alcaraz su Sky o in streaming su NOW
A Monte-Carlo è il giorno della finale del Masters 1000: si affrontano Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz!