Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Wimbledon, Sinner: "I cambiamenti nel team non avranno effetto su di me"

©Getty

Jannik Sinner ha parlato in conferenza stampa a Wimbledon, a tre giorni dal suo esordio contro Nardi: "Sono in condizione ottimali, soprattutto mentalmente. Non vedo l'ora di giocare il mio miglior tennis". Sulla scelta di separarsi dal preparatore atletico Marco Panichi e dal fisioterapista Ulises Badio: "Non c'è un motivo specifico, semplicemente alcune volte c'è bisogno di cambiare. Ho deciso dopo Halle. Sostituti? Ora penso al torneo"

ALCARAZ-FOGNINI LIVE

La conferenza stampa di Jannik Sinner è finita

Cerchi qualcosa di specifico?

"L'ho già detto, al momento non cerco nulla. Qui a Londra ho ben altro a cui pensare"

Cosa cerchi nelle persone con cui vuoi lavorare?

"Innanzitutto voglio che ci sia un rapporto di fiducia sia con me che con il resto del team. Mi ispiro molto anche al lavoro di cuoco di mio padre, in cucina bisogna andare d'accordo con le persone per lavorare assieme. Ma ora non ci voglio pensare, devo affrontare un torneo importante"

Prenderai nuove figure nel tuo staff? Il timing è stato molto sorprendente, prima di un torneo così importante...

"Al momento non abbiamo pensato a sostituti, non è il periodo adatto. Di sicuro ci sono delle possibilità, capisco che il timing sia stato strano ma avendo lavorato molto prima non subirò ora le conseguenze di questa decisione"

Quali sono gli aspetti più difficili per adattarsi sull'erba?

"Innanzitutto il movimento, è quello che mi condiziona di più. Poi anche lo stile di gioco e delle partite, sull'erba di sicuro c'è bisogno di un po' più di improvvisazione"

Come va la tua collaborazione con Gucci?

"Molto bene, io sono italiano, Gucci è un marchio italiano e sono felice che ci sia questa connessione. Ho un ottimo rapporto con la famiglia, sono orgoglioso anno dopo anno di far parte di questo brand. Mi piace fare domande, conoscere cose diverse rispetto al tennis, anche se magari non sono sempre un tipo alla moda"

Come è stato mentalmente andare ad Halle dopo il Roland Garros? Ora è difficile pensare a Wimbledon dopo Halle?

"No, mi sento in una condizione mentale ottimale e sono pronto a giocare. Non penso al passato, quello che è successo è successo. Ad Halle non avevo avuto molto tempo per riposare, è andata come è andata ma il livello era alto, come lo sarà qui. Sono fiero di essere qui da numero uno e pronto per giocare a tennis"

Come è andata la collaborazione con Bocelli? Come mai questa scelta?

"Nei mesi in cui non ho giocato ho pensato potessi fare un video con lui e ho avuto l'opportunità di conoscerlo. Far parte del video è stato qualcosa di speciale, lui è un artista straordinario e mi è piaciuto conoscere dinamiche diverse da quelle in cui sono di solito. Si tratta di una cosa molto bella che porterò ancora con me, sono onorato di aver fatto ciò"

Ci spieghi la tua scelta di giocare a New York il doppio misto con Emma Navarro?

"Ci siamo conosciuti ieri per la prima volta, non ci eravamo mai parlati o scritti qualche messaggio prima d'ora. Il torneo vuole che giochiamo insieme, anche in base a certe combinazioni, dunque la scelta non è stata così casuale. Sono contento di giocare con lei e spero non si arrabbi visto che è molto più brava di me con le volèe. Sono davvero contento di fare questa cosa, credo possa portare molto intrattenimento tra i tifosi. Sarà eccitante, le coppie sono di alto livello e non saranno sempre le stesse. Spero che prima della partita avremo modo di parlare ancora tra di noi"

Ci spieghi il timing della scelta invece?

"Ho deciso di cambiare dopo Halle"

Ci sono delle ragioni particolari che ti hanno indotto a cambiare?

"No, non c'è una ragione specifica e vi posso assicurare che non è accaduto nulla di eclatante. Credo ci siano solo dei momenti in cui si deve fare qualcosa di diverso. Finora però mi ero trovato bene, anche la finale centrata al Roland Garros è stato un grande obiettivo al di là di come è andata"

I cambiamenti nel tuo team possono condizionarti?

"No, era una cosa già decisa da tempo. Finora mi sono sempre trovato bene e abbiamo fatto grandi cose, ma ho voluto fare qualcosa di differente e ora sono curioso di sapere cosa accadrà a Londra nelle prossime due settimane"

Jannik Sinner parla in conferenza stampa da Wimbledon durante il media day

TENNIS: ALTRE NEWS