Europei, l'Italia batte la Finlandia e vola in semifinale

Volley
Nei quarti l'Italia ha battuto la Finlandia 3-1 (25-18, 25-20, 29-31, 25-21)
italia_finlandia

L'Italvolley prosegue la marcia trionfale agli Europei di pallavolo che si stanno disputando in Austria. Decisiva la vittoria contro i finlandesi per 3-1. Gli azzurri affronteranno la Polonia di Anastasi, che nell'altro quarto ha battuto la Slovacchia 3-0

Vai sotto rete con il Grande Album del volley

Mastrangelo's story: dagli ori europei alle tre Olimpiadi, tutto il "Bronzo di Mottola"

Sei anni dopo l'Italia tornerà a giocare la semifinale dell'Europeo. Gli azzurri hanno battuto 3-1 (25-18, 25-20, 29-31, 25-21) la Finlandia nei quarti e contenderanno l'accesso in finale alla Polonia dell'ex-ct Andrea Anastasi. "Il nostro obiettivo è cambiato, speravamo di giocare sino all'ultimo giorno, adesso speriamo di giocare sino all'ultima gara in programma, ma abbiamo ancora margini di progresso", ha commentato alla fine Mauro Berruto.

Il sestetto tricolore ha giocato un ottimo match in attacco, concreto a muro, meno brillante in ricezione e sufficientemente positivo al servizio. Tra i singoli, molto bene Lasko, Zaytsev e il capitano Savani. Buona prova di Bari per la prima volta preferito a Giov. Bene i centrali e abile a guidare la squadra Travica. L'Italia ha vinto bene primo e secondo set, poi nel terzo ha avuto qualche momento di deconcentrazione. La Finlandia, come sempre combattiva ne ha approfittato per arrivare a condurre 12-6. Poi c'è stata la rimonta tricolore propiziata da Savani. Gli azzurri sono arrivati al match point sul 24-23, poi ne hanno avuti altri 3, sul 28-27 la Finlandia ha fatto due autentici miracoli e poi ha chiuso 31-29. Nel quarto l'Italia ha fatto vedere di essere una squadra vera e ha conquistato l'ingresso in semifinale.

"Ad un tecnico fa piacere vedere i suoi ragazzi migliorare quando arrivano le partite più importanti di una competizione - ha detto ancora Berruto - Nel primo e nel secondo siamo stati molto bravi, nel terzo abbiamo avuto qualche imprevisto. Ma nel quarto abbiamo giocato con grande attenzione e convinzione". L'Italia sabato affronterà la Polonia, che ha regolato 3-0 la Slovacchia, ma Travica è fiducioso "I polacchi si presenteranno sicuramente più agguerriti di quelli che abbiamo battuto al Wagner in agosto. Quest'anno abbiamo vinto in due occasioni, ma qui la posta in palio è alta sono convinto che ce la possiamo giocare al cento per cento".

L'Italvolley vincerà gli Europei? Dì la tua nel forum!