Italvolley, occhio ai polacchi: è il giorno della semifinale

Volley
Emanuele Birarelli, Christian Savani e Ivan Zaytsev festeggiano dopo la vittoria sulla Finlandia
italia_volley_ansa

Solo la Polonia fra la nazionale italiana di pallavolo e la nona finale europea della storia. Il ct azzurro Berruto: "Bisogna scendere in campo ragionando come se fosse l'ultima gara del torneo"

Vai sotto rete con il Grande Album del volley

Mastrangelo's story: dagli ori europei alle tre Olimpiadi, tutto il "Bronzo di Mottola"

Oggi alle 15 gli azzurri della pallavolo affrontano la Polonia in semifinale, cercando di centrare la nona finale europea della loro storia. Incontro importante per il volley maschile italiano, che torna ad alto livello in campo continentale dopo le insoddisfacenti prestazioni in Russia nel 2007 e in Turchia nel 2009.

La gara assume poi un sapore particolare perché sulla panchina dei campioni uscenti siedono l'ex ct dell'Italia Andrea Anastasi e il suo vice Andrea Gardini, capitano azzurro per la maggior parte dei gloriosi anni 90. Le due squadre sono arrivate alla finale seguendo cammini diversi. L'Italia ha vinto la pool della prima fase, pur lasciando il successo al tie-break alla Francia quando aveva già raggiunto la qualificazione. La Polonia ha iniziato l'Europeo con il freno a mano tirato, ha perso con Bulgaria e Slovacchia, poi ha battuto la Repubblica Ceca nel playoff di mercoledì e si è riscattata ieri contro gli slovacchi di Zanini.

Le due Nazionali in questa stagione si sono affrontate in due occasioni entrambe in Polonia: a Danzica in luglio nelle finali di World League gli azzurri hanno vinto 3-0; ad agosto a Katowice nel Memorial Wagner si sono imposti 3-1. Ieri l'Italia ha sostenuto un solo allenamento al mattino. Nel pomeriggio studio dell'avversario al video. Nell'altra semifinale, in programma dalle 18, si affrontano Serbia e Russia.

L'Italvolley vincerà gli Europei? Dì la tua nel forum!