Innamorati delle azzurre, l'Italia batte la Cina!
VolleyLe ragazze di Bonitta vincono anche con le cinesi (3-1), prime nel girone, ora la final six a Milano. Ferretti, Cardullo, Piccinini e la Diouf, ma tutte brave: è stato uno spettacolo
Tra centottantanni, quando Leo Lo Bianco smetterà di giocare, racconteremo (racconteranno!) che l'Italia ha avuto la fortuna di conoscere la giocatrice di pallavolo più intelligente di sempre, è il suo ruolo. Decidere a chi alzare la palla per fare un punto, simpatie o antipatie, da gestire, come nella vita. Piccinini, Costagrande, Arrighetti, o le giovani Folie e Diouf. Appunto, poi arrivano le ragazze... e finisce 3-1 (22-25, 25-18, 26-24, 25-17).
Nel primo set Leo le prova tutte contro le fortissime cinesi, che vincono. Se nel secondo entra la Ferretti, e il pazzesco PalaFlorio di Bari tifa per la seconda palleggiatrice, che seconda non è, va bene uguale, contro la Zhu. Quello che piace di questa Nazionale è il mix tra "senatrici" (che brutta parola!) e belle speranze. Coach Bonitta le fa giocare tutte nei Mondiali italiani, Cina o non Cina, ma con la "Final six" già raggiunta.
Muraglia. Nel terzo si rivede la Chirichella, e Caterina Bosetti. E la Diouf. Brave, ma le avversarie, per Dna, murano da paura. Troppe "stampate", gratuite. Ma noi abbiamo la Diouf, Diouf, Diouf! Mitico ace, Bonitta chiede il video challenge, 26-24! Italvolley avanti 2-1. Scusate, la Ferretti, che la conosce come nessuna (alla Diouf), spettacolari. E Picci è tornata lei.
Extraordinary performance by #TeamItaly! #TeamChina is beaten 1-3 (25-22; 18-25; 24-26; 17-25) #FIVBWomensWCH pic.twitter.com/vdUiEg1LNg
— FIVB Volleyball (@FIVBWomensWCH) 5 Ottobre 2014
Nel quarto ancora le solite (e viva la Chirichella!), vincere con le cinesi è stata un'impresa. E un bacio a Paola Cardullo, immensa. Ah, l'altra testa di serie sarà il Brasile, poi Russia, Stati Uniti, Cina e Repubblica Dominicana. Nel pomeriggio la composizione dei due gironi da tre che ci consegneranno le semifinaliste. Ci vediamo a Milano.