Europei, all'esordio l'Italia schiaccia l'Estonia 3-0

Volley
Juantorena segna 11 punti contro l'Estonia
italia_estonia_volley_ansa

Al PalaVela di Torino gli azzurri iniziano il cammino nel girone B con una vittoria convincente per 3-0 (25-19, 26-24, 25-25). Prossima sfida contro la Croazia, che è stata sconfitta 3-0 dalla Francia

Un'Italia travolgente inizia nel migliore dei modi il giorne B dei Campionati Europei Maschili di pallavolo superando l'Estonia al PalaVela di Torino per 3-0 (25-19, 26-24, 25-15).

Divario tecnico - L’avversario non era irresistibile, come si è visto in campo: Zaytsev e compagni hanno avuto un calo di tensione solo nel secondo parziale in cui gli estoni, guidati da Venno (13 punti), hanno sognato di poter riaprire il match. I 400 tifosi estoni giunti a Torino hanno incitato fino all'ultimo la squadra di Cretu, volenterosa ma decisamente meno dotata tecnicamente rispetto a Giannelli e compagni. Di fronte a un Juantorena (11 punti) chirurgico nei momenti cruciali, a un Lanza (14 punti) costante spina nel fianco degli avversari e a Zaytsev (19 punti e 3 ace), i sogni dei baltici si sono presto trasformati in incubi.

Croazia nel mirino - Ad orchestrare il tutto il baby regista Giannelli, intraprendente e creativo, bravo nel chiamare in causa ogni volta il compagno di squadra più in palla. Serviva una vittoria ed è prontamente arrivata. Gli azzurri adesso sono attesi dalla sfida (ancora al PalaVela di Torino) contro la Croazia, sconfitta dalla Francia per 3-0. Per gli slavi si tratta già di un match decisivo, dato che in caso di sconfitta direbbero quasi certamente addio ai sogni di gloria. Il match sarà certamente più impegnativo per gli azzurri rispetto alla partita contro l’Estonia, ma l'Italia vista all'esordio fa ben sperare.