Italia-Porto Rico, Mazzanti: "Fatta molta fatica, ma bravi a recuperare"

mondiali volley
©IPA/Fotogramma

Non del tutto soddisfatto il Ct dell’Italvolley femminile dopo il 3-0 contro Porto Rico nel secondo match del girone A nel Mondiale: "Abbiamo avuto difficoltà nel leggere alcune situazioni lasciando troppo spazio alle avversarie. Bravi però a reagire e recuperare. Contro il Belgio sarà più difficile"

ITALIA-BELGIO LIVE

ascolta articolo

“L’impressione è che abbiamo fatto fatica a leggere le situazioni, siamo stati lenti e spesso siamo andati in difficoltà nelle letture”. Così il Ct Mazzanti ai microfoni di Sky Sport al termine del match vinto 3-0 ma non senza fatica contro Porto Rico (28-26, 25-21, 26-24 i parziali). Lo stesso Mazzanti però aggiunge: Siamo stati capaci di recuperare e siamo riusciti a girare il secondo e il terzo set in cui eravamo in svantaggio. Sicuramente abbiamo lasciato troppo spazio alle avversarie in ricezione e in difesa, la fatica nasce da lì ma bravissime le ragazze a riprendere il ritmo e a dare qualità nel finale set”.

“Col Belgio sarà un match più difficile”

Sui prossimi incontri: “Proviamo a restare allenati con tutta la squadra, calibrando i carichi di lavoro per arrivare bene in una competizione così lunga. domani c’è il Belgio ed è una squadra che conosciamo meglio. Sarà un match più difficile per il livello dell’avversario”.

“Vittoria nel maschile aumenta la nostra voglia”

Infine sulla pressione che la vittoria mondiale dell’Italvolley maschile potrebbe portare alle ragazze: “La loro vittoria aumenta la volontà di giocarci questo Mondiale, abbiamo respirato un’aria di magia e da tifoso vieni coinvolto. Noi dobbiamo vivere la passione di quello che facciamo, non la pressione. Il ghiaccio non è del tutto rotto, ma più che rompere il ghiaccio dobbiamo scaldare il cuore”. 

italia porto rico

approfondimento

Le azzurre fanno 2 su 2: Porto Rico battuto 3-0