I "Ragazzi d'oro" del volley, l'instant doc su Sky

oggi su sky

Uno speciale instant doc dedicato alla Nazionale italiana di volley campione del mondo, con il racconto di tutti i protagonisti, immagini e testimonianze inedite, rilette attraverso il racconto di Fefé De Giorgi, l’allenatore campione europeo e mondiale. In onda questa sera, venerdì 16 dicembre, alle 19 e a mezzanotte su Sky Sport Uno, alle 20.45 su Sky Sport Arena e alle 22 su Sky Sport Calcio. Disponibile on demand

PERUGIA VINCE IL MONDIALE... MA PERDE L'AEREO

ascolta articolo

Oltre la medaglia, le storie, quelle degli uomini che hanno riportato l’Italia del volley al titolo mondiale, ventiquattro anni dopo l’ultimo successo. 'Ragazzi d'oro', una produzione originale Sky Sport, è il docufilm - a cura di Federica Lodi e Federico Salerno con la collaborazione di Silvio Bot - che racconta l'impresa compiuta a settembre dalla nazionale di pallavolo maschile: la vittoria del quarto Mondiale della nostra storia.

La coppa del mondo come una torta da assaporare

Un percorso a tappe, che solo alla fine si è rivelato così dolce. Come una torta di sette fette, una per partita. Metafora tanto cara a Ferdinando De Giorgi, il Ct degli azzurri. Diretto e genuino, un uomo capace di farsi amare dagli ex compagni persino quando diventano avversari mondiali, come Andrea Giani, Ct della Francia. Un maestro che ha lasciato il segno nelle vite dei suoi ragazzi. Ognuno con la propria storia. Chi è cresciuto a dismisura in una sola estate, chi la pallavolo l’ha scoperta tardi, chi la ama al punto di non smettere mai di allenarsi, chi ha superato un infortunio serio e chi, durante la preparazione, ha perso una persona cara. Il racconto nello speciale in onda da questa sera, venerdì 16 dicembre (su Sky Sport Uno alle 19.00 e alle 24.00). Da assaporare un morso dopo l’altro, l’ultimo alla coppa, fino al trionfo finale.

De Giorgi: "Una squadra che trasmette emozioni"

"Uno dei complimenti che mi fa più piacere è quando mi dicono che questa squadra trasmette emozioni". Fefé De Giorgi racconta la sua visione: "Nasce un po' dalla mia storia, quando indossi la maglia azzurra è difficile toglierla per sempre. Ho inziato con l'idea di partire da un gruppo giovane per fare la storia della nostra Federazione, cercare un nostro percorso, una nostra storia".

epa10178934 Italy's players celebrate the victory at the end of the FIVB Volleyball Men's World Championship final match between Poland and Italy at the Spodek Arena in Katowice, southern Poland, 11 September 2022.  EPA/Lukasz Gagulski POLAND OUT

leggi anche

Mondiali volley, l’albo doro: l’Italia arriva a 4

La programmazione su Sky e in streaming su NOW

Venerdì 16 dicembre

  • Ore 19.00 e 24.00 su Sky Sport Uno
  • Ore 20.45 su Sky Sport Arena
  • Ore 22.00 su Sky Sport Calcio

Sabato 17 dicembre

  • Ore 13.30, 17.00 e 21.00 su Sky Sport Uno
  • Ore 20.00 su Sky Sport Action

Domenica 18 dicembre

  • Ore 12.30, 16.00 e 20.00 su Sky Sport Uno
  • Ore 00.30 su Sky Sport Calcio