Morte Julia Ituma, le news e le reazioni del mondo del volley

L'opposto 18enne della Igor Novara si trovava in Turchia dopo aver disputato e perso la semifinale di Champions League. Sarebbe precipitata da una finestra nella notte. Ancora da accertare la dinamica dei fatti. Il club: "Rispettoso silenzio su questa tragedia in attesa delle indagini"

Cosa sia accaduto realmente lo scopriremo presto. Non si sa se la caduta sia stata accidentale o se invece si sia trattato di un tragico gesto volontario. La cosa certa è che la giovane pallavolista Julia Ituma non c’è più. Precipitata dalla finestra di un Hotel di Istanbul dove alloggiava con la sua squadra, la Igor Novara, con cui aveva da poco giocato il ritorno delle semifinali di Champions League contro l’Eczacibasi. 

 

Julia aveva solo 18 anni. Ragazza dagli occhi grandi e dal sorriso gentile, dotata di un fisico incredibile che aveva spinto la mamma di origini nigeriane ad iscriverla a pallavolo, dopo una breve parentesi nel basket. Nella squadra dell’Oratorio San Filippo Neri di Milano ci aveva messo poco a mettersi in evidenza e ad attirare le attenzioni del Club Italia, la fucìna degli azzurri del futuro. E diventare un talento in rampa di lancio. Del resto, era impossibile non notarla: sfiorava i due metri, ottime doti al salto e in battuta, grazie alle quali aveva vinto con le azzurrine il Mondiale U20 e l’Europeo U19 da miglior giocatrice. Per indossare la maglia della nazionale maggiore insomma sarebbe bastato pazientare ancora poco. 
 

Nell’estate scorsa era arrivato il momento di confrontarsi con le grandi del campionato di A1 e aveva deciso di crescere con Novara, facendo da cambio alla turca Ebrar Karakurt una delle giocatrici simbolo di questo sport. Proprio per questo Julia si era trasformata recentemente da schiacciatrice in opposta, il ruolo di Paola Egonu, alla quale, manco a dirlo, veniva spesso paragonata anche se aveva caratteristiche diverse. Il suo mito era però il centrale cubano di Piacenza Robertlandy Simòn.

Di lei, gli allenatori delle nazionali giovanili raccontano di una giovane sognatrice ma con una gran disciplina, dotata di una potenza straordinaria che stava imparando a dominare. Mancherà, anzi manca già anche a loro, ai suoi affetti e a tutto il mondo della pallavolo e dello sport.

1 nuovo post
E’ stata una giornata triste per il volley e per lo sport in generale. Julia Ituma,18 anni, pallavolista dell'Igor Gorgonzola di Novara, è morta la scorsa notte ad Istanbul, cadendo da una finestra dell'albergo dove alloggiava la squadra. La ragazza, italiana di origini nigeriane, era in Turchia con le compagne dove aveva giocato in Champions League il ritorno dei quarti. La polizia turca sta indagando su quanto accaduto per stabilire la dinamica dei fatti che ha portato alla morte della Ituma. Nel frattempo sono tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati per lei.
- di Redazione SkySport24

Sbarcate a Malpensa le pallavoliste dell'Igor Novara

Hanno lasciato l'aeroporto di Milano Malpensa (Varese) usufruendo dell'assistenza speciale, ovvero evitando le uscite principali, le atlete dell'Igor Gorgonzola di Novara. La squadra di Julia Ituma, morta la notte scorsa a Istanbul per una caduta dal sesto piano dell'hotel che la ospitava dopo la partita di Champions League di ieri sera, è sbarcata al terminal 1 con un'ora di ritardo. Le giocatrici erano attese da personale aeroportuale e della società, per essere scortate sul bus, lontano da telecamere e cronisti. Gli altri passeggeri che hanno volato con loro, hanno detto di averle viste sparire dietro una porta, in silenzio, appena sbarcate
- di Redazione SkySport24

L'ex compagna: "Spero che tu possa trovare la pace"

"Chi ti conosce davvero sa che anima fragile tu fossi, quanto bisogno d'amore si celasse dietro ai tuoi gesti, alle tue parole forti, alle tue forme di arroganza". E' un passaggio del messaggio che una ex compagna di squadra e nelle nazionali giovanili di Julia Ituma, Stella Nervini, scrive sui social, rivolgendosi alla pallavolista morta a Istanbul. "Non potrò mai ringraziarti abbastanza - prosegue - per esserti fidata di me e per essere stata una delle persone più genuine che io abbia mai incontrato. Eri la mia spina nel fianco e sempre lo sarai. Ti rivedrò in ogni salto, quelli che ti lasciano a bocca aperta, ti rivedrò in ogni boato dopo una schiacciata, ti vedrò accanto a me in ricezione, mamma mia che disastro la tua ricezione (...) Non ti dirò di volare alto nel cielo - scrive ancora Stella Nervini - quello lo facevi già quaggiù. Spero solo che tu possa trovare quella pace e quella serenità che qua non hai trovato".
- di Redazione SkySport24

La custode: "L'ho vista crescere"

Che fosse successo qualcosa di molto grave, la custode del condominio milanese dove abita la famiglia Ituma lo ha capito alle 8, quando i primi parenti sono iniziati ad arrivare a casa dei genitori della pallavolista dell'Igor Gorgonzola di Novara, morta la scorsa notte ad Istanbul. L'Ansa riporta le sue parole. "Conosco la famiglia da sempre, vivono in questo condominio da una vita e Julia l'ho vista crescere" dice la custode del palazzo in zona Bovisa, che ricorda la 18enne come "una bravissima ragazza, veniva  a trovare la mamma ed era sempre gentile ed educata". "Questa mattina ho visto arrivare la zia di Julia, la sorella della mamma, con cui di solito scambio sempre qualche parola perché anche con lei ci conosciamo da una vita, ma l'ho visto agitatissima, allora le ho chiesto se fosse successo qualcosa e lei mi ha risposto 'non lo so' ed è scappata di corsa per le scale per andare a casa della sorella".
- di Redazione SkySport24

Il cordoglio del vescovo di Novara

Il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla esprime con una nota diffusa dall'ufficio stampa "il proprio cordoglio e quello di tutta la comunità ecclesiale per la morte di Julia Ituma, giovane pallavolista della nazionale e della Igor Volley. Di fronte allo sgomento per una giovane vita interrotta si unisce al dolore della famiglia, della società sportiva e di tutti coloro che ne hanno conosciuto il talento come atleta e che le hanno voluto bene come persona". "Si unisce - conclude la nota - nella preghiera di suffragio per Julia e invoca per i familiari e per gli amici la consolazione e la pace del Signore Risorto"
- di Redazione SkySport24

Amico di famiglia all'Ansa: "Mamma subito in Turchia"

Appena saputo quanto successo alla figlia, la madre di Julia Ituma, la pallavolista 18enne morta la scorsa notte ad Istanbul, è partita per la Turchia. Lo conferma all'Ansa un amico della famiglia, che ha sentito stamane la madre di Julia. "Quando ci siamo sentiti stamattina mi ha detto che era già in aeroporto" in attesa di partire per Istanbul, dove la figlia aveva giocato in Champions League il ritorno dei quarti
- di Redazione SkySport24

Il ricordo dei vicini di casa

Una ragazza timida, riservata, educatissima: tutti, in quartiere, in Bovisa, periferia nord di Milano, usano praticamente le stesse parole per descrivere Julia Ituma, la 18enne pallavolista morta a Istanbul, chiamata 'Titu' dalle amiche.  "La conosco fin da quando era nella pancia della mamma" racconta una negoziante, spiegando che fin da piccola Julia è stata timida e di poche parole. "Era da tanto che non la vedevo, l'ultima volta è passata con la mamma a dicembre e le ho chiesto come mai non si facesse più vedere, allora - dice la titolare dell'attività commerciale di zona - mi ha detto che giocava in un'altra città, non avevo idea che fosse diventata così brava, né lei né nessuno della famiglia si è mai vantato dei suoi successi". Julia non era la sola della famiglia ad avere la passione dello sport: anche la sorella maggiore e il fratello minore praticano attività sportiva, così come la mamma, appassionata di corsa. Lo riporta l'Ansa
- di Redazione SkySport24

Bellano a Sky: "Ragazza solare, sorridente e curiosa"

Il ricordo di Massimo Bellano (tecnico del Cuneo Granda) a Sky che ha allenato Julia nella nazionale Juniores: "E’ arrivata con noi a 15 anni e ha mosso i primi passi verso il professionismo. Ha sempre avuto caratteristiche fisiche importanti, ma la cosa più bella, quella che l’avrebbe fatta arrivare ai massimi livelli, era la persona. Era una ragazza intelligente, solare, sorridente: aveva molta voglia di lavorare per diventare una giocatrice forte. Inoltre, era molto curiosa: voleva sempre capire il perché delle cose che faceva. Questo è un valore importante".
- di Redazione SkySport24

La polizia turca esamina il suo telefonino

Come riporta l'Ansa, la polizia di Istanbul ha posto sotto sequestro il telefono cellulare di Julia Ituma, la pallavolista italiana di Novara morta dopo esser caduta dalla finestra del suo albergo stanotte, e ne esaminerà il contenuto per cercare di comprendere cosa sia successo prima della tragedia.
- di Redazione SkySport24

Il messaggio dell'Udinese

Anche l'Udinese ha voluto ricordare Julia Ituma. Su Twitter, infatti, è stata pubblicata una sua foto accompagnata da un cuoricino spezzato
- di Redazione SkySport24

Il messaggio della Lega Pallavolo Serie A Femminile

- di Redazione SkySport24

Sala: "Notizia che sconvolge tutti"

Anche Beppe Sala, sindaco di Milano, ha twittato un messaggio di cordoglio: "La tragica scomparsa di Julia Ituma, giovane pallavolista azzurra, nata e cresciuta a Milano, è una notizia che rattrista e sconvolge tutti. Il mio abbraccio e quello di Milano alla famiglia in questo momento di dolore"
- di Redazione SkySport24

Il dolore del Novara calcio

Il Novara calcio "si stringe in un forte abbraccio attorno alla famiglia Igor Volley Novara, dopo aver appreso la tragica notizia della scomparsa della propria giocatrice Julia Ituma. Un dolore difficilmente spiegabile, che coinvolge tutto il mondo dello sport e la Città di Novara, che entrambe le realtà, Novara Fc e Igor Volley, rappresentano con orgoglio". E' il messaggio pubblicato sul sito della società calcistica, che milita in serie C. 
- di Redazione SkySport24

Mencarelli: "Un talento, molto determinata"

"L'immagine più nitida che ho di lei è quella di una ragazza estremamente determinata dal punto di vista sportivo ed esistenziale. Una ragazza perfezionista, non in modo fobico, ma nell'accezione più positiva del termine. Amava fare tutte le cose in maniera soddisfacente ed efficace e ne traeva motivazione e soddisfazione: un talento anche nel modo di apprendere le cose". Così Marco Mencarelli (ha parlato a Sky), direttore tecnico del settore giovanile femminile di pallavolo e tecnico del Club Italia, che nella passata stagione ha allenato Julia Ituma, la 18enne giocatrice della Igor Novara morta nella notte a Istanbul. 
- di Redazione SkySport24

Malagó: "Dolore non cancella suo sorriso"

"Vicini al cordoglio della famiglia, dell'Igor Novara e di tutta la Federvolley per la tragica scomparsa di Julia Ituma, atleta talentuosa e ragazza di valore. Il dolore non cancella la passione e il sorriso con cui avevi conquistato il mondo della pallavolo. Ciao, Julia". E' il messaggio del presidente del Coni, Giovanni Malagó, sul proprio profilo Twitter, dopo la notizia della scomparsa della pallavolista, Julia Ituma. 
- di Redazione SkySport24

Abodi: "Addolorato e incredulo per tragedia Julia"

"Sono addolorato e incredulo di fronte alla tragedia che si è consumata nella notte in Turchia e ha strappato la vita a Julia Ituma. Quando succedono queste tragedie la prima domanda che ci si pone è 'perché?'. Le indagini sono in corso, ma qualsiasi possano essere state le circostanze, non ci riporteranno Julia con la sua solarità e il suo sorriso. Mi stringo in un forte abbraccio alla sua famiglia alla quale porgo le più sentite condoglianze e mi unisco al dolore delle compagne di squadra e di tutto il movimento della pallavolo italiana in questo difficile momento". Lo dichiara il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi. 
- di Redazione SkySport24

Igor Novara torna in Italia

Le autorità turche hanno dato il via libera per il rientro in Italia della Igor Volley Novara. La squadra arriverà all'aeroporto di Malpensa. A Istanbul sono rimasti il medico della società ed Enrico Marchioni, il direttore generale
- di Redazione SkySport24

Piccinini a Sky Sport24: "Trauma incredibile"

Ospite a Sky Sport24 Francesca Piccinini: "Momento difficile per me e per tutta la pallavolo. Ho avuto modo di conoscerla e allenarmi con lei. Una ragazza con tanta voglia di vivere, molto dolce e sempre attenta ad ascoltare tutti i consigli che le arrivavano. Le mie condoglianze alla sua famiglia"
- di Redazione SkySport24

Profilo Instagram Egonu: foto listata a lutto 

Nessuna parola, solo la foto listata a lutto della Igor Volley per la morte di Julia Ituma, avvenuta ad Istanbul, è nelle storie di Instagram di Paola Egonu, la pallavolista azzurra, che attualmente gioca in Turchia
- di Redazione SkySport24

Coni: "Mondo dello sport è in lutto"

"Ci ha lasciati Julia Ituma, promessa azzurra della pallavolo. Il mondo dello sport è in lutto". Lo scrive il Coni su Twitter.
- di Redazione SkySport24