Morte Julia Ituma, le news e le reazioni del mondo del volley

L'opposto 18enne della Igor Novara si trovava in Turchia dopo aver disputato e perso la semifinale di Champions League. Sarebbe precipitata da una finestra nella notte. Ancora da accertare la dinamica dei fatti. Il club: "Rispettoso silenzio su questa tragedia in attesa delle indagini"

Cosa sia accaduto realmente lo scopriremo presto. Non si sa se la caduta sia stata accidentale o se invece si sia trattato di un tragico gesto volontario. La cosa certa è che la giovane pallavolista Julia Ituma non c’è più. Precipitata dalla finestra di un Hotel di Istanbul dove alloggiava con la sua squadra, la Igor Novara, con cui aveva da poco giocato il ritorno delle semifinali di Champions League contro l’Eczacibasi. 

 

Julia aveva solo 18 anni. Ragazza dagli occhi grandi e dal sorriso gentile, dotata di un fisico incredibile che aveva spinto la mamma di origini nigeriane ad iscriverla a pallavolo, dopo una breve parentesi nel basket. Nella squadra dell’Oratorio San Filippo Neri di Milano ci aveva messo poco a mettersi in evidenza e ad attirare le attenzioni del Club Italia, la fucìna degli azzurri del futuro. E diventare un talento in rampa di lancio. Del resto, era impossibile non notarla: sfiorava i due metri, ottime doti al salto e in battuta, grazie alle quali aveva vinto con le azzurrine il Mondiale U20 e l’Europeo U19 da miglior giocatrice. Per indossare la maglia della nazionale maggiore insomma sarebbe bastato pazientare ancora poco. 
 

Nell’estate scorsa era arrivato il momento di confrontarsi con le grandi del campionato di A1 e aveva deciso di crescere con Novara, facendo da cambio alla turca Ebrar Karakurt una delle giocatrici simbolo di questo sport. Proprio per questo Julia si era trasformata recentemente da schiacciatrice in opposta, il ruolo di Paola Egonu, alla quale, manco a dirlo, veniva spesso paragonata anche se aveva caratteristiche diverse. Il suo mito era però il centrale cubano di Piacenza Robertlandy Simòn.

Di lei, gli allenatori delle nazionali giovanili raccontano di una giovane sognatrice ma con una gran disciplina, dotata di una potenza straordinaria che stava imparando a dominare. Mancherà, anzi manca già anche a loro, ai suoi affetti e a tutto il mondo della pallavolo e dello sport.

1 nuovo post

Sindaco Novara: "Non ci sono parole"

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha voluto testimoniare il cordoglio della cittadinanza per la morte di Julia Ituma: "Non ci sono parole di fronte a certe tragedie. Le più sentite condoglianze a nome dell'amministrazione comunale e della città di Novara alla famiglia di Julia, ai suoi amici e alla società sportiva che questa giovanissima atleta ha rappresentato con grande professionalità". 
- di Redazione SkySport24

Le indagini della polizia turca

La polizia turca sta indagando su quanto accaduto nella notte a Istanbul per stabilire la dinamica dei fatti che ha portato alla morte della Ituma. Al vaglio i video delle telecamere di sicurezza che riprendono la giocatrice di Novara in hotel tra le 22:30 e le 23:50 prima di rientrare nella sua stanza

- di Redazione SkySport24
La tragica scomparsa di Julia Ituma. IL  VIDEO COMMENTO DI ROBERTO PRINI
- di Redazione SkySport24

1' di silenzio su tutti i campi di pallavolo

Un minuto di silenzio su tutti i campi di pallavolo. Lo ha disposto la Federazione Italiana, in memoria di Julia Ituma, per tutte le gare pallavolistiche che si disputeranno da oggi a domenica
- di Redazione SkySport24

Manfredi: "Sgomenti per questa tragedia"

"Siamo tutti sgomenti per questa tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano. Oggi piangiamo la scomparsa, non solo di un grande talento, ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino nel Club Italia, stagione dopo stagione". Così il presidente della Federazione pallavolo, Giuseppe Manfredi, sulla morte della giocatrice Julia Ituma, avvenuta la scorsa notte a Istanbul. "Il primo pensiero va alla famiglia di Julia, alla quale invio le più sentite condoglianze e garantisco che la Federazione Italiana Pallavolo fornirà il massimo sostegno"
- di Redazione SkySport24

Berruto: "Sono sconvolto"

"Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara": è il tweet di Mauro Berruto, ex ct della nazionale di pallavolo. "Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana", aggiunge Berruto 
- di daniele.caiola

La carriera di Julia

Julia Ituma era nata l'8 ottobre 2004 a Milano, da genitori di origine nigeriana. Alta 1,92 centimetri. Dopo avere militato nel Club Italia, in A2, nell'estate del 2022 era arrivata all'Igor Gorgonzola Novara in A1. Sempre lo scorso anno aveva vinto l'Europeo Under 19 con la maglia azzurra della Nazionale Italiana. Negli anni in campo dal ruolo di schiacciatrice si era trasformata in opposto. Tra i suoi punti di forza il salto e la battuta. Era iscritta a un liceo sportivo di Milano. 
- di daniele.caiola

La dinamica

La morte di Ituma sarebbe avvenuta intorno alle 4. E' quanto si apprende da fonti vicine alla società, come battuto dall'agenzia AGI. Il decesso si sarebbe verificato mentre tutte le compagne dormivano, compresa la spagnola Varela Gomez, che condivideva la stanza con Ituma. 
- di daniele.caiola

Il comunicato della Farnesina

"Il Consolato generale a Istanbul, l’ambasciata di Ankara in stretto raccordo con la Farnesina stanno seguendo con la massima attenzione la triste vicenda della giovanissima pallavolista... Il Consolato generale si è immediatamente attivato con i familiari di Julia ai quali sta prestando la massima assistenza mentre un costante raccordo è assicurato con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la Federazione italiana di pallavolo e le autorità locali".
- di daniele.caiola

Il comunicato del club

"Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca. Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda in attesa dell’esito delle indagini".

- di daniele.caiola

Julia Ituma trovata morta a Istanbul

Julia Ituma, 18 anni, pallavolista dell'Igor Gorgonzola di Novara, è morta la scorsa notte ad Istanbul, cadendo da una finestra dell'albergo dove alloggia la squadra. Lo confermano fonti del club e della federpallavolo. La ragazza, italiana di origini nigeriane, era in Turchia con le compagne dove aveva giocato in Champions League il ritorno dei quarti. 
- di daniele.caiola