Morte Julia Ituma, il feretro rientra in Italia. Martedì funerali a Milano. Le news

Volley

Sta per arrivare in Italia il feretro di Julia Ituma, la 18enne pallavolista trovata morta all'alba di giovedì scorso dopo una caduta dal sesto piano di un albergo di Istanbul dove alloggiava con la sua squadra. I funerali si terranno a Milano martedì 18 aprile. Si attendono i risultati dell'autopsia effettuata ieri

ascolta articolo

Arriverà in giornata in Italia con un volo da Istanbul a Milano il feretro con la salma di Julia Ituma, la giovanissima pallavolista trovata morta all'alba di giovedì scorso nella metropoli turca dopo una caduta dal sesto piano dell'albergo dove alloggiava con la sua squadra, la Igor Volley Novara .Secondo fonti diplomatiche. il trasferimento della bara è iniziato di prima mattina, dall'Istituto di medicina legale all'aeroporto Ataturk, ed è stata imbaracata su un volo diretto all'aeroporto di Malpensa. Attendendo i risultati dell'autopsia sono stati organizzati i funerali della giovane pallavolista: si terranno a Milano martedì 18 aprile alle 11 nella chiesa di San Filippo Neri, nel quartiere della Bovisasca proprio dove Julia aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo della pallavolo.

Le parole di don Ivan Bellini, parroco della chiesa di San Filippo Neri

Il parroco don Ivan Bellini ha spiegato il motivo della celebrazione dei funerali nella sua parrocchia: "La scelta di celebrare i funerali qui - ha dichiarato -, anche se non è qui che abita la famiglia, è stata fatta per gli anni trascorsi da Julia nel contesto della parrocchia in cui la polisportiva è inserita". I funerali non saranno in forma privata "ma chiederemo di evitare riprese e foto durante la celebrazione - ha aggiunto don Ivan  - per mantenere un clima sobrio e rispettoso", Don Bellini non ha conosciuto personalmente Julia, dato che è arrivato da tre anni in parrocchia "ma - ha sottolineato - ho sentito parlare della bella esperienza di integrazione di questa famiglia".

instagram.com @caterinabosetti

Il messaggio di Caterina Bosetti: "Mi dispiace non averti capito"

Caterina Bosetti, schiacciatrice dell'Igor Volley Novara e compagna di squadra di Julia, ha pubblicato sui social una commovente lettera in memoria della giovane compagna scomparsa. Nel post di Instagram, pubblicato nella giornata di ieri, la pallavolista ricorda la Ituma e il rapporto famigliare che si era formato all'interno nella squadra: "Quando viviamo in squadra questa diventa come una seconda famiglia ci trascorri insieme tanto tempo e condividi emozioni fortissime dentro e fuori dal campo; ora mi fermo e mi chiedo quanto davvero tutta la nostra vita frenetica fatta di sudore allenamenti, viaggi e partite ci da modo di conoscere davvero la persona che è al nostro fianco." La Bosetti ha poi aggiunto: "Mi dispiace Titu, mi dispiace non averti capito, vorrei tanto tornare indietro nel tempo, poterti aiutare, anche solo con uno sguardo, una parola o un abbraccio" e le ha augurato di "trovare la pace che non hai trovato qui."