Volley, Italia-Turchia 0-3, highlights: terza sconfitta consecutiva per le azzurre

nations league
nwakalor_schiacciata_italia_volley

Ancora un ko per le ragazze allenate da Mazzanti: ad Antalya, nel quarto e ultimo match di questa pool 1, le azzurre perdono per 3-0 contro la Turchia padrona di casa. Si conclude con soli tre punti dunque questa prima tappa di VNL, ma arrivano comunque buone indicazioni dalle più giovani in attesa delle big che si aggregheranno al gruppo a partire dalla prossima pool. Da martedì 6 giugno, invece, c’è in campo la nazionale maschile di De Giorgi, tutti i match su Sky Sport

ascolta articolo

Terza sconfitta in quattro partite per l’Italia di Mazzanti in questa pool 1 della VNL. Dopo i ko contro Polonia e Stati Uniti, arriva anche quello contro la Turchia padrona di casa e guidata da Santarelli (19-25, 24-26, 19-25 i parziali. Si conclude dunque con un solo successo la prima settimana di Nations League per le azzurre detentrici del titolo, ma c’è ancora tanto tempo per recuperare in classifica e per far rientrare tutte le big, attualmente a riposo. Da martedì 6 giugno in campo la nazionale maschile di De Giorgi, tutti i match su Sky Sport.

Il racconto del match

Mazzanti cambia ancora rispetto al match perso contro gli Stati Uniti giocano entrambe le sorelle Nwakalor: Sylvia, già titolare fin dalla prima partita, completa la diagonale con Bosio, Linda è invece all’esordio gioca in coppia al centro con Mazzaro. Omoruyi e Degradi sono le schiacciatrici, torna Parrocchiale nel ruolo di libero dopo la febbre dei giorni scorsi, in panchina le due big Sylla e Danesi. Santarelli, ct della Turchia (e campione d’Italia con Conegliano), manda in campo le titolari, su tutte Melissa Vargas, cubana naturalizzata. Parte meglio la squadra di casa, sostenuta dal palazzetto di Antalya completamente gremito: Vargas e Gunes portano la Turchia sul +4, ma è brava l’Italia a ricucire lo strappo con un turno in battuta di Squarcini e una diagonale di Nwakalor. Dal 17-17 però accelera ancora la formazione di Santarelli che chiude sul 19-25 con un bel muro della centrale Akman. Come già successo contro gli Stati Uniti, l’Italia cambia marcia nel secondo set, trascinata da Sylvia Nwakalor: l’opposto di Firenze porta le azzurre fino al 17-13. La Turchia però reagisce e pareggia sul 23-23 per poi chiudere ai vantaggi sul 24-26. La rimonta subita nel secondo set abbatte il morale dell’Italia che nel terzo parziale fatica a rientrare nel match: Turchia immediatamente avanti con Vargas, Mazzanti prova a cambiare qualcosa con l’inserimento di D’Odorico in banda ma la musica non cambia. Chiudono le padrone di casa con un facile 19-25. 

I risultati della pool 1

Martedì 30 maggio

  • Italia – Thailandia 3-2

Giovedì 1 giugno 

  • Italia – Polonia 1-3

Venerdì 2 giugno

·        Italia – Usa 2-3

Sabato 3 giugno

·        Italia – Turchia 0-3