Volley, Italia-Argentina 0-3, highlights: debutto amaro per gli azzurri in Nations League
nations leagueEsordio negativo per i ragazzi di De Giorgi che nel primo match di VNL perdono con un netto 3-0 contro l’Argentina (22-25, 23-25, 18-25 i parziali). Non bastano le buone prove di Yuri Romanò e Leandro Mosca: gli azzurri pagano la maggiore esperienza dei sudamericani nei momenti decisivi dei primi due set. Italia che tornerà in campo in campo giovedì 8 giugno alle 11.30 contro gli Stati Uniti. Match in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su Now
Inizia con una sconfitta la Nations League dell’Italvolley allenata da De Giorgi. Ad Ottawa gli azzurri perdono al debutto contro l’Argentina che si impone per 3-0 con i parziali di 22-25, 23-25, 18-25. Un risultato forse fin troppo pesante per l’Italia, in vantaggio per buona parte dei primi due set ma punita poi dalla maggiore esperienza di De Cecco e compagni. Adesso gli azzurri torneranno in campo giovedì 8 giugno alle 11.30 contro gli Stati Uniti.
Il racconto del match
Per questo esordio in VNL, De Giorgi sceglie Porro al palleggio con Romanò opposto, Cortesia e Mosca (compagni di squadra anche a Verona) al centro, Rinaldi e Recine gli schiacciatori, Balaso nel ruolo di libero. Nell’Argentina il leader è Luciano De Cecco, veterano del nostro campionato a Civitanova nell’ultima stagione. Azzurri che partono subito forte con Romanò e Mosca che scavano il primo solco importante sul 13-8. L’Argentina però reagisce e torna prima in parità sul 18-18 (grazie al buon turno in battuta di Bruno Lima) poi con un altro break conquista il primo set sul 22-25. Nel secondo parziale i sudamericani ripartono esattamente come avevano concluso il primo e si portano subito in vantaggio sullo 0-4. Questa volta però sono gli azzurri a reagire andando avanti sul 9-8 per poi allungare fino al 15-12. Da lì l’Italia si spegne e viene nuovamente superata dall’Argentina che vola fino al 19-23. De Giorgi prova a cambiare la diagonale inserendo Falaschi e Gironi al posto di Porro e Romanò ma la musica non cambia: il punto del definitivo 23-25 è di Loser, centrale della Power Volley Milano. La rimonta subita nel secondo set demoralizza gli azzurri che vanno subito sotto nel terzo parziale (6-13). Anche in questo caso De Giorgi prova a scuotere i suoi con alcuni cambi e inserisce Sanguinetti, Bottolo, Gironi e Falaschi, ma il vantaggio dell’albiceleste è troppo grande: chiude Vicentin sul 18-25.
Calendario e guida tv
- Italia – Argentina 0-3
Giovedì 8 giugno ore 22:30 – Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su Now
- Italia – Stati Uniti
Venerdì 9 giugno ore 22:30 – Sky Sport Uno e in streaming su Now
- Italia – Cuba
Sabato 10 giugno ore 19:00 –Sky Sport Arena e in streaming su Now
- Italia – Germania