Nations League, Italvolley femminile difende il titolo: ai quarti c'è la Turchia

la final eight

Roberto Prini

Le azzurre difendono il successo in VNL ottenuto lo scorso anno in finale contro il Brasile: ad Arlington, negli Stati Uniti, la nazionale di Mazzanti affronta quella di Santarelli ai quarti. Confermate le 14 che hanno concluso la fase a gironi: c'è anche Sylla che recupera dall'infortunio. Il match contro la Turchia giovedì 13 luglio alle 21 in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e in streaming su Now

ascolta articolo

C’è la Turchia di Daniele Santarelli sulla strada delle azzurre verso le semifinali di VNL. Dopo aver condotto la Serbia al trionfo mondiale dello scorso mese di ottobre, l’allenatore campione d’Italia con Conegliano è passato alla guida della nazionale turca. Una squadra tosta, che offre il meglio di se stessa in casa, con giocatrici di grande esperienza internazionale e rinforzata dalla cubana Melissa Vargas, naturalizzata turca qualche mese fa. Una squadra, la Turchia, capace di battere 3-0 il Brasile nel suo cammino in VNL e dunque tutt’altro che da sottovalutare. Lo scorso 3 giugno ad Antalya, le turche ci inflissero un pesante 3-0 nei primi giorni della competizione: è arrivata l’ora di dimostrare quanto la nostra nazionale sia cresciuta. Eh si perché Miryam Sylla e compagne hanno infilato sette vittorie nelle ultime otto partite, tra Hong Kong e Bangkok, tornando ai livelli degli Europei del 2021 vinti e dei Mondiali del 2022 conclusisi con la medaglia di bronzo. Certo mancano alcune artefici di queste imprese, ma il gruppo ha dato segnali importanti, soprattutto nelle partite più complicate, come quelle contro la Cina ed il Giappone.

Come arriva l'Italia alle finals

Dopo il periodo di lavoro in Italia, dove si sono aggregate Egonu, Pietrini, Lubian e Fahr, candidate a rivestire la maglia azzurra per gli Europei (grande evento Sky Sport, partita inaugurale il 15 agosto), il CT Mazzanti ha confermato le 14 ragazze delle tappe asiatiche: Bosio e Gennari al palleggio, Danesi, Mazzaro e Squarcini al centro, Sylla, Omoruyi, De Gradi, Villani e D’Odorico in banda, con Malual e Silvia Nwakalor opposte. Quarta con 236 punti nella graduatoria delle migliori realizzatrici, Nwakalor ha l’occasione di salire sul podio della classifica: molte delle speranze azzurre di passaggio del turno passano dalle mani di Sylvia, che ha le potenzialità ed il carattere per poter giocare anche un’ottima fase finale di VNL.

Le convocate di Mazzanti per la final eight di Arlington

  • Palleggiatrici: Francesca Bosio e Giulia Gennari
  • Opposti: Sylvia Nwakalor e Adhuoljok John Majak Malual
  • Schiacciatrici: Alice Degradi, Francesca Villani, Myriam Sylla, Loveth Omoruyi e Sofia D’Odorico
  • Centrali: Alessia Mazzaro, Anna Danesi e Federica Squarcini
  • Liberi: Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale

Il programma dei quarti di finale (orari italiani)

12 luglio

  • Alle ore 23:00: Polonia – Germania (Tc: Locatelli-Piccinini)

13 luglio

  • Alle ore 2:30: Usa – Giappone (commento originale)
  • Alle ore 17:30: Brasile-Cina  (Tc: Locatelli-Piccinini) 
  • Alle ore 21:00: Italia-Turchia (Tc: Prini-Sangiuliano)