Italia-Germania, De Giorgi: "Partita di grande carattere, ci voleva"

Volley

Soddisfatto il Ct della Nazionale azzurra dopo il successo arrivato al tie-break contro la Germania nell’ultima partita della pool A. Girone che vedeva gli azzurri già aritmeticamente in testa prima dell’incontro con i tedeschi: "Loro stratosferici in battuta, ma noi pur cambiando qualcosa abbiamo resistito. Oggi era tosta e vincerla è stato un merito importante"

ITALIA-MACEDONIA LIVE

ascolta articolo

Decisamente soddisfatto il Ct De Giorgi nonostante i primi due set persi in tutto il torneo da parte degli azzurri che battono al tie-break la Germania nell’ultimo match della pool A chiusa in testa dall’Italia. Una qualificazione come prima del girone arrivata già alla vigilia: "Mi sono arrabbiato solo durante la partita su alcune cose" dice l'allenatore campione d'Europa in carica che elogia gli avversari: "Oggi i tedeschi sono stati stratosferici in battuta, hanno fatto bene anche in cambio palla, ci voleva una partita così, di carattere, in cui pur cambiando qualcosa abbiamo cercato di resistere. I tedeschi tirano e variano in battuta e quando sono in giornata col servizio sono pericolosissimi. Era tosta, difficile e sudata".  

"Possiamo sistemare tante cose ma stiamo bene"

Ancora sulla partita contro la Germania: "Averla vinta è stato un merito importante, una grande opportunità di reagire alle difficoltà". Poi uno sguardo al prossimo match, quello degli ottavi contro la Macedonia: "Dal punto di vista del gioco si possono sistemare tante cose, a livello fisico stiamo bene, il lavoro da quel punto di vista è stato fatto. Bisogna gestire bene i tempi di recupero, chi ha giocato lavora in maniera differente. Chi gioca poco deve dare ritmo in allenamento”. Infine sui singoli: "Bravo Rinaldi ed è la seconda volta, mi spiace un po’ per Mattia (Bottolo, ndr), aveva voglia di fare molto bene ma la foga l’ha portato un po’ fuori giri. Il torneo però è lungo e non ci sono problemi".