Italia: pubblicati calendario, date e gironi della Vnl maschile e femminile

Volley

La federazione internazionale ha ufficializzato le sedi e le date delle varie pool della Volley Nations League 2024. Un torneo che le squadre azzurre dovranno affrontare al meglio perché dalla Vnl dipende la partecipazione ai prossimi Giochi di Parigi 2024. Si parte con le donne che scendono in campo a partire dal 14 maggio, mentre il 21 toccherà a Giannelli e compagni che debuttano a Rio de Janeiro

SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ

ascolta articolo

Pubblicati ufficialmente i gironi e le date della prossima Volley Nations League. Un torneo decisivo per l’Italia maschile e femminile visto che i punti ranking guadagnati in questa competizione saranno poi quelli che determineranno l’ammissione o l’esclusione di entrambe le squadre azzurre alle Olimpiadi. Si parte con le donne, allenate dal nuovo Ct Julio Velasco, poi toccherà agli uomini. Ecco tutte le date e le pool delle squadre azzurre.

Calendario femminile Vnl 2024

Week 1 (14-19 maggio)

  • Pool ad Antalya (Turchia): ITALIA, Turchia, Polonia, Giappone, Germania, Olanda, Bulgaria, Francia

Week 2 (28 maggio - 2 giugno)

  • Pool a Macao (Cina): ITALIA, Cina, Brasile, Giappone, Rep. Dominicana, Olanda, Thailandia, Francia

Week 3 (11-16 giugno)

  • Pool in Giappone (città da definire): ITALIA, Giappone, USA, Serbia, Olanda, Canada, Francia, Corea

Finali (20-23 giugno): sede da definire

Calendario maschile Vnl 2024

Week 1 (21-26 maggio)

  • Pool a Rio de Janeiro (Brasile): ITALIA, Brasile, Serbia, Iran, Argentina, Cuba, Giappone, Germania.

Week 2 (4-9 giugno)

  • Pool a Ottawa (Canada): ITALIA, Canada, Argentina, Serbia, Stati Uniti, Olanda, Francia, Cuba

Week 3 (18-23 giugno)

  • Pool a Lubiana (Slovenia): ITALIA, Slovenia, Serbia, Polonia, Turchia, Cuba, Argentina, Bulgaria.

Finali (27-30 giugno): sede da definire

Perché l’Italia deve fare bene in Vnl

Sia la squadra maschile che quella femminile hanno mancato la qualificazione diretta alle Olimpiadi attraverso i tornei preolimpici. Per entrambe però c’è ancora la possibilità di strappare il pass visto che oltre alle sette squadre già qualificate (le prime due classificate dei tre gironi preolimpici più la Francia nazione ospitante), vanno a Parigi le cinque squadre con il miglior ranking Fivb al termine della fase preliminare della Vnl. A questo va però aggiunto l’obbligo di rappresentanza continentale, ovvero la quota di partecipazione garantita di almeno una squadra per ogni continente: un cavillo che di fatto porta da cinque a quattro i posti assegnati attraverso il ranking visto che sia nel maschile sia nel femminile va tolta la quota destinata alla squadra africana. Va anche ricordato che la squadra di De Giorgi, così come quella di Velasco, sono già in ottima posizione nel ranking mondiale. 

Come si calcola il ranking Fivb

Per quanto riguarda il calcolo del ranking, si tratta di un algoritmo che attribuisce un determinato punteggio ad ogni squadra al termine di ogni partita giocata. Se la formazione in questione vince il match riceve dei punti, se lo perde invece vengono detratti. Il quantitativo dei punti attribuiti o tolti dipende da diversi fattori: su tutti il ranking dell’avversario e il numero di set vinti o persi in quella determinata partita (un 3-0 dà un punteggio superiore rispetto a un 3-2).