Under 21, Di Biagio non si nasconde: "Puntiamo a vincere l'Europeo"

Europei
Di Biagio posa per la foto ufficiale prima della partenza per Cracovia (foto getty)

L'allenatore della Nazionale under 21 ha le idee chiare prima della partenza per Cracovia: "Puntiamo a vincere, le aspettative sono alte, tanti di questi ragazzi sono pronti per il grande salto. Le favorite? Oltre a noi, Spagna e Germania". Tavecchio: "L'obiettivo minimo è la semifinale"

L'Under 21 esordisce domenica contro la Danimarca nell'Europeo in Polonia- Gigi Di Biagio è già entrato in clima agonistico, cosciente che l’Italia può puntare alla vittoria del titolo. Nell'ultima conferenza stampa nel ritiro di Trigoria, prima della partenza per Cracovia, il ct azzurro ha messo in chiaro un aspetto che considera fondamentale: dai suoi ragazzi si aspetta il massimo impegno per la Nazionale.: "Puntiamo a vincere, l'obiettivo deve essere sempre massimo, le aspettative sono alte, noi ce le prendiamo e non ci nascondiamo. L'ho detto anche ai ragazzi - ha aggiunto Di Biagio - Non dimentichiamoci delle difficoltà che incontreremo, se non si corre tutti nella stessa direzione diventa difficile. Domenica è già una partita fondamentale per restare subito per metà fuori dall’Europeo".

"Lottiamo per arrivare in fondo"

Il calcio italiano può e deve ripartire dai giovani, come conferma la qualità della Nazionale under 21. Di Biagio è convinto delle potenzialità della sua formazione: "L'obiettivo di qualche anno fa era rilanciare il nostro movimento e direi che ci siamo riusciti. Tanti di questi ragazzi sono pronti per il grande salto. Ma devono avere la testa a posto, altrimenti non giocano. Noi siamo stati i primi qualche anno fa a dire che i giovani italiani ci sono e sono forti, adesso però dobbiamo dimostrarlo. Vincere l'Europeo sarebbe il coronamento di un lavoro di gruppo fatto dalla Under 15 alla Under 21. Obiettivo minimo? Non esiste obiettivo minimo. Lottiamo per arrivare in fondo. Favorite? Oltre a noi Spagna e Germania".

Tavecchio: "Obiettivo minimo? La semifinale"

Anche Tavecchio conosce le potenzialità del gruppo in partenza per Cracovia: "La spedizione ha grandi obiettivi, speriamo di centrarli almeno in parte. L'obiettivo già centrato è quello di aver messo a disposizione del mister la squadra che noi riteniamo migliore per l'Europeo. Anche il gruppo dei tecnici è affiatato e i ragazzi sono molto disinvolti, l'obiettivo minimo è la semifinale".