Juve, appuntamento con la storia: tutto pronto per il 6° scudetto

Serie A
juve_festeggia_getty_2

I bianconeri vogliono chiudere la questione Scudetto: per conquistare uno storico sesto titolo di fila si trovano davanti il Crotone, la squadra più in forma del campionato, che cerca l'impresa per avvicinarsi a una salvezza insperata

Juventus pronta all'appuntamento con la storia. Bastano gli ultimi tre punti per conquistare il sesto Scudetto di fila, un'impresa mai riuscita a nessuno nella storia della Serie A. Forse i bianconeri si aspettavano una vittoria del campionato più comoda, magari con qualche giornata di anticipo in più.

Invece Allegri e i suoi giocatori si ritrovano alla penultima giornata a doversi guadagnare il prestigiosissimo obiettivo contro la squadra più sorprendentemente in forma del campionato: il Crotone, che ha raccolto ben 17 punti nelle utime sette giornate (solo il Napoli ha fatto meglio con 19 ma ha già giocato la 37esima giornata).

Tutti i big in campo

La Juventus è a quota 85 punti, con un vantaggio sulla Roma che si ridotto a solo un punto e sul Napoli a 2. Entrambe le rivali hanno vinto nei rispettivi anticipi del sabato. I bianconeri, questo è certo, preferirebbero vincere con il Crotone e chiudere qui il discorso Scudetto, per non dover rimandare all'ultima partita con il Bologna. In campionato i bianconeri hanno subito un calo (due pareggi e una sconfitta negli ultimi tre turni. A ridare fiducia però è la vittoria della Coppa Italia contro la Lazio. Senza dimenticare il fattore Stadium, dove la Juve è imbattuta da 36 turni. 

Per tutti questi motivi Allegri prepara il miglior 11 possibile: c'è Mandzukic, ma non Khedira, che viene sostituito da Marchisio. In difesa sempre arruolabili Dani Alves e Chiellini. Anche Dybala dovrebbe partire da titolare.

Il Crotone vuole l'impresa

Anche i calabresi vedono la loro personale impresa: battuta l'Udinese nella giornata precedente, sono ora a 31 punti a -1 dall'Empoli. I toscani sfideranno in casa un avversario ostico: l'Atalanta di Gasperini. Il Crotone è anche a -2 dal Genoa, che ospita il Torino. Un passo falso condannerebbe i calabresi alla matematica retrocessione in caso di vittoria di entrambe le rivali.

Nicola vuole tentare l'impresa, rovinare la festa Scudetto della Juve e provare una salvezza insperata fino a qualche giornata fa. Sulla sinistra potrebbe tornare Martella. Stoian è sempre out mentre Capezzi, che ha scontato il turno di squalifica, potrebbe non trovare posto nell'11 titolare. Qualche problema per Trotta che però stringerà i denti.