Zeman: "Resto a Pescara. Ritiro Totti? A me ha detto che non smette"

Serie A
Zeman, Pescara (Getty)
zeman_getty_Tutte_le_partite_partono_dallo_0-0__sta_alla_squadra_cambiare_il_risultato

L’allenatore boemo pronto a ripartire dalla panchina biancazzurra nella prossima stagione: "Ho un contratto di un anno, il presidente Sebastiani vuole riscattare questa annata negativa. Totti? A me non ha detto che smette"
#SkyGrazieTotti: LO SPECIALE

Una stagione iniziata male e conclusa ancora peggio e che nemmeno la svolta in panchina voluta dal presidente Sebastiani è riuscita a raddrizzare: via Oddo, panchina a Zeman, ma per il Pescara è retrocessione in Serie B. "A metà febbraio sono tornato, quando ormai era annunciata la condanna alla B. Già a Natale sembrava delineata la classifica in coda, con tre squadre destinate alla retrocessione. Poi il Crotone ha compiuto la grande impresa di conquistare 17 punti in 7 incontri e si è rimesso in corsa. Sono stati bravi, sul mercato, nell’ambiente e in campo: hanno proprio meritato di giocarsi tutto nell’ultima giornata. Solo un arrivederci alla serie A? Me lo auguro. Io ci metterò il lavoro e l’entusiasmo, poi bisognerà fare i conti con il campo. Ho il contratto anche per la prossima stagione. Vedo Sebastiani fortemente motivato a riscattare questa annata negativa. Non immagino, al momento, uno scenario diverso da quello attuale. Vediamo che mercato sarà… Il presidente ha detto che nell’ultimo campionato non è stato lui a fare il mercato. Non è solo questione di soldi, per me contano di più l’organizzazione, le idee, il progetto", parla così Zdenek Zeman nel corso di un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport.

Su Totti e Di Francesco

Immancabile un commento sulla vicenda Totti. "Non lo sento da tempo, a me – ha ammesso Zeman – non ha detto di voler chiudere col calcio. Altri hanno deciso per lui che non giocherà più nella Roma. Spero che Francesco decida di divertirsi e divertirmi ancora. In Italia non lo immagino in altri club, ma all’estero sì. A Miami con Nesta? Boh. Rapporto con Spalletti? Gli sarà costato mantenere equilibrio e rispetto. Ma non sono sorpreso, so quanto Francesco ha dato alla Roma, caricandosela sulle spalle. Totti ha costruito tanti allenatori in questi anni; non sono stati i tecnici a costruire lui". L’allenatore boemo parla poi di Di Francesco, sempre più vicino alla panchina della Roma: "Eusebio in giallorosso? Per me sta benissimo al Sassuolo, dove ha impostato uno straordinario progetto, valorizzando tanti giocatori e contribuendo alla crescita del club", ha concluso l’allenatore del Pescara Zdenek Zeman.