Formula1, dizionario: tutto su curve e traiettorie

Formula 1

Cristiano Sponton

Prima variante circuito di Monza - Foto: Getty Images
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Come affrontare una curva in maniera ottimale e come gestire una piega cieca, il cui punto di corda è nascosto alla vista. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle traiettorie

PUNTO DI CORDA -  Punto più interno di una curva, il quale fa parte della traiettoria ideale. Per affrontare correttamente una curva è necessario passare con la monoposto per questo punto.

DOPPIO PUNTO DI CORDA - ovvero non sono altro che due curve fuse insieme, ognuna delle quali ha però mantenuto il suo punto di corda. Non ci sono molte curve di questo genere nel Mondiale.

PUNTO DI CORDA CIECO (o più comunemente CURVA CIECA) -  curve dove il punto di corda è nascosto alla vista nel momento di entrata in curva e di frenare. Perciò i piloti, in questi tipi di curva, sono costretti a frenare "sulla fiducia", memorizzando la posizione del punto di corda che non vedono. Un'altra difficoltà di questo tipo di curve è il seguire la loro traiettoria ideale, perché come già detto essa passa dal punto di corda che però non si vede. La curva cieca per eccellenza del Mondiale è quella sotto il tunnel di Monaco.

TRAIETTORIA IDEALE - Percorso che la monoposto deve seguire per percorrere una curva nel minor tempo possibile. Come il punto di corda, anche la traiettoria ideale è a discrezione del pilota, che deve individuarla.

SOTTOSTERZO - Quando la traiettoria reale della vettura si allarga rispetto alla traiettoria ideale. Questo fenomeno è dovuto allo slittamento delle gomme anteriori. Può indicare la necessità di aumentate il carico sulle superfici deportanti anteriori. Per ovviare al problema è in genere necessario ridurre la velocità.

SOVRASTERZO - Quando la traiettoria reale è più stretta rispetto alla traiettoria ideale. Il fenomeno è dovuto allo slittamento della ruote posteriori. È quindi necessario aumentare il carico sulle superfici deportanti posteriori. Per gestire il problema in genere si deve controsterzare facendo girare le ruote anteriori nella direzione opposta a quella di percorrenza della curva accelerando leggermente.