Formula 1, GP Cina: vince Hamilton, Vettel 2°

Formula 1
Quello di Shanghai rimane il circuito preferito di Hamilton: è il suo ottavo podio qui, non ne ha trovati così tanti in nessun altro gran premio (Foto Getty)
gp_cina_podio_getty

A Shanghai la Mercedes del britannico non perde mai la testa e conquista il gradino più alto del podio. Vettel, partito in prima fila, nei primi giri perde posizioni ma è protagonista di due sorpassi capolavoro su Raikkonen e Ricciardo, chiudendo secondo. Terzo Verstappen davanti a Ricciardo. Raikkonen quinto

CLICCA QUI PER RIVIVERE LA CRONACA LIVE DELLA GARA - LE CLASSIFICHE

La Mercedes di Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio della Cina, seconda gara della stagione 2017 di Formula 1.
Sul circuito di Shanghai, il pilota inglese ha preceduto la Ferrari di Sebastian Vettel, secondo, e la Red Bull di Max Verstappen, terzo. Quarta posizione per l'altra Red Bull di Daniel Ricciardo, quinta la Rossa di Kimi Raikkonen.

Il sesto posto è andato a Carlos Sainz Junior, con la Toro Rosso, il settimo alla Mercedes di Valtteri Bottas. A punti anche Kevin Magnussen, ottavo con la Haas, e i due piloti della Force India Sergio Perez, nono, ed Esteban Ocon, decimo. Ritirate entrambe le McLaren di Alonso e Vandoorne, Felipe Massa si è classificato 14° con la Williams, mentre l'italiano Giovinazzi si è ritirato poco dopo il via per un incidente all'ultima curva, nello stesso punto dove era andato a schiantarsi nel sabato di qualifiche distruggendo la sua Sauber.

Hamilton appaia Prost

Per Hamilton è la 54esima vittoria in carriera, la quinta in Cina che diventa il suo GP con più vittorie al pari di Ungheria, Canada e Stati Uniti. E si tratta del 106esimo podio in carriera per il britannico, che appaia così Prost al secondo posto all-time. Ancora lontano Schumacher con 155. 
Per Vettel, invece, arriva il 22esimo podio con la Ferrari: è già decimo nella storia della scuderia dopo soli 40 GP corsi con il Cavallino.
 

Vettel e la griglia di partenza

Al semaforo verde, su pista lievemente umida per la pioggia caduta in mattinata, la Mercedes di Lewis
Hamilton è scattata davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel che partiva dalla seconda posizione. Il tedesco ha rischiato, posizionando la sua monoposto verso l'interno, rispetto alla griglia. Under investigation, se l'è cavata senza penalità.
 

Vettel, sorpassi capolavoro

Vettel ha mantenuto la serenità e dopo aver perso qualche posizione ha rimontato sorpassando prima il compagno di scuderia Raikkonen e al 22° giro si è reso protagonista di un sorpasso mozzafiato su Ricciardo. Al 29° giro torna secondo superando anche Verstappen.
 

Giovinazzi sbaglia ancora

Si interrompe al quinto giro di pista la gara di Antonio Giovinazzi, protagonista di un errore simile a quello compiuto nelle qualifiche. La sua monoposto fa il botto e si entra in regime di safety car.