GP Monaco, doppietta Ferrari: vince Vettel, 2° Raikkonen

Formula 1

Capolavoro della Ferrari a Monaco, che centra una doppietta da urlo: Vettel vince davanti a Raikkonen, terzo posto per Ricciardo. Hamilton chiude 7°: adesso il pilota della Mercedes è distante 25 punti da Vettel, sempre più in testa al Mondiale. Alonso saluta Button tramite team radio prima della partenza

CLICCA QUI PER RIVIVERE LA GARA

RISULTATI E CLASSIFICHE

La Ferrari sbanca Monte Carlo. Un vero e proprio "jackpot": prima fila tutta Rossa il sabato e primi due gradini del podio la domenica. Sebastian Vettel trionfa davanti a Kimi Raikkonen, terzo posto per Daniel Ricciardo. Lewis Hamilton, partito dalla 13° posizione, chiude 7°. Vettel allunga su Hamilton: il tedesco della Ferrari ha un vantaggio di 25 punti sul collega della Mercedes.

Una doppietta lunga 7 anni

La doppietta della Ferrari a Monaco è un risultato storico per la Rossa. L’ultima doppietta della Ferrari risaliva infatti a quasi 7 anni fa: bisogna risalire al GP di Germania del luglio 2010, quando Alonso vinse e Massa chiuse al secondo posto. Non solo: la Ferrari torna a vincere a Montecarlo per la prima volta dopo 16 anni, quando nel 2001 il Cavallino conquistò anche la sua ultima doppietta qui (1° Schumacher e 2° Barrichello). Vettel e Raikkonen hanno regalato una domenica da sogno ai tifosi della Ferrari.

Vettel allunga su Hamilton

Lewis Hamilton resta imbottigliato nel traffico di Monte Carlo dopo essere partito dalla 13° posizione. Sebastian Vettel non si lascia sfuggire l'occasione e allunga in classifica sul britannico, che chiude al 7° posto. Vettel adesso è in testa al Mondiale con un vantaggio di 25 punti su Hamilton.

Il saluto di Alonso prima del via

Incursione a sorpresa prima del via del GP di Monaco. Jenson Button, che sostituisce Fernando Alonso (impegnato nella 500 miglia di Indianapolis), riceve i saluti del collega spagnolo qualche istante prima della partenza. Button viene contattato da un team radio proprio mentre la sua McLaren si posiziona in griglia: "In bocca al lupo per la gara, prenditi cura della mia macchina", scherza Alonso in collegamento telefonico. "Tranquillo, adesso faccio pipì nell'abitacolo", risponde sorridendo Button.

Le statistiche

- La Ferrari torna a vincere a Montecarlo per la prima volta dopo 16 anni, quando nel 2001 il Cavallino conquistò anche la sua ultima doppietta qui (1° Schumacher e 2° Barrichello).

- L’ultima doppietta della Ferrari risaliva a quasi 7 anni fa: bisogna risalire al GP di Germania del luglio 2010, quando Alonso vinse e Massa chiuse al secondo posto.

- Vettel sale a quota 45 vittorie in carriera, è la terza in questa stagione.

- L’ultimo anno che la Ferrari era stata in testa alla classifica piloti dopo 6 gare risaliva alla stagione 2012 con Alonso. In classifica costruttori invece non comandava la graduatoria a questo punto della stagione addirittura dal 2008.

- Vettel ha chiuso sul podio tutte le prime 6 gare stagionali: prima di oggi gli era riuscito solo nel 2011, anno in cui vinse il Mondiale dominandolo.

- Con il podio di Ricciardo, l’Australia sale a 118 podi in F1 e aggancia l’Austria all’ottavo posto delle nazioni con più podi.

- Questa è la 29esima gara consecutiva a punti per la Ferrari, è l’11esima striscia più lunga di sempre.

- Con questo secondo posto, Raikkonen diventa il pilota con più piazzamenti d’onore (2° e 3° posti) nella storia della F1. Ne ha conquistati ben 66, supera così Alonso fermo a 65.

- La Mercedes ha interrotto oggi una striscia di 21 gare consecutive sul podio, la quarta più lunga di sempre nella storia della F1.

- Per la Ferrari è la 82esima doppietta nella storia, la prima da quasi 7 anni (ultima volta in Germania nel luglio 2010).

- Questa è la quarta gara consecutiva che Vettel trascorre al comando, da quando era arrivato in Ferrari non era mai riuscito a trascorrere più di 3 GP in fila in testa.

- Questa è l’83esima gara che Vettel conduce in carriera, arriva così a -1 dal quarto posto all-time occupato da Prost e Alonso a quota 84 GP al comando.

- Con il ritiro di Hulkenberg, si allunga la striscia di GP di Monaco con almeno un ritiro: tutti i 64 GP disputati nel Principato hanno visto almeno un pilota non completare la gara. E’ il primo ritiro stagionale per Hulkenberg, che non si ritirava dal GP degli USA dell’anno scorso.