Formula 1, la conferenza dal GP di Baku

Formula 1
E' la settimana del GP dell'Azerbaigian, ottava tappa del Mondiale di F1 (Getty)
raikkonen_vettel_getty

GP dell'Azerbaigian aperto dalla conferenza piloti, Raikkonen: "La priorità è arrivare con due macchine davanti, poi se Vettel fosse in grado di vincere e io no lo aiuterò". Bottas: "Il rinnovo con la Mercedes? Sono tranquillo, so che il team ha un piano". La gara domenica alle 15 live IN ESCLUSIVA su Sky Sport F1 HD (canale 207). News, video e aggiornamenti in tempo reale su skysport.it

CLICCA QUI PER RIVIVERE LE PROVE LIBERE

IL MEGLIO DELLA CONFERENZA PILOTI

GP DELL'AZERBAIGIAN, LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA

Dalle delusioni di Montreal alla voglia di riscatto: la Ferrari riparte dal Gran Premio dell'Azerbaigian, ottava tappa della stagione, dopo il quarto e il settimo posto ottenuti rispettivamente da Sebastian Vette e Kimi Raikkonen nel GP del Canada. E' salito a 12 punti di distanza dal tedesco della Rossa Lewis Hamilton, trionfatore dell'ultima gara. Sarà possibile seguire la gara di Baku, al via domenica alle 15, in tv in diretta ESCLUSIVA su Sky Sport F1 HD e sul web con il nostro live-blog. Primo appuntamento con la conferenza stampa piloti.

Raikkonen: "Aiutare Seb? Nessun problema"

Kimi chiarisce la propria posizione rispetto agli ordini di scuderia: "Le regole all'interno del team sono molto chiare e non sono cambiate. La prima cosa è fare in modo che entrambe le Ferrari stiano davanti; poi, se Sebastian fosse in grado di vincere ed io no, certamente lo aiuterò".

A Baku la Formula 1 torna a gareggiare in un circuito cittadino come quello di Monaco, dove un mese fa Kimi ottenne la pole position: "Ma purtroppo non ci sono mai garanzie di un bis, perchè quello di Baku è sì un circuito cittadino, ma anche totalmente diverso da quello di Monaco. In ogni caso la nostra macchina è competitiva ovunque, daremo il meglio e vedremo di riuscire a star davanti".

Per il Gran Premio dell'Azerbaigian è previsto un cambiamento negli pneumatici, con mescole più dure: "Non è una sorpresa, Ma ora non starò qui a provare ad indovinare che cosa accadrà. Con i nostri rivali siamo stati vicini in tutte le gare e credo che lo rimarremo: la sorpresa sarebbe se non dovessimo esserlo piu'".

Infine, viene chiesto se la lunghezza del rettilineo del circuito possa favorire l'organizzazione fra team di passaggi in scia per migliorare il tempo in qualifica: "Alla Ferrari non abbiamo alcun programma a riguardo e il motivo è che è una cosa molto difficile da gestire, con tutte le altre auto in pista; puoi prepararla, ma poi in pista è tutta un'altra situazione. La cosa importante è scegliere il momento giusto per tentare il giro, con la pista più sgombra possibile".

Bottas: "Il rinnovo? Il team ha un piano, sono tranquillo"

"Se questa situazione di incertezza mi preoccupa? Mi sento bene. Ogni anno sono stato in questa condizione, non sapevo dove sarei stato l'anno successivo. So che il team ha un piano, ma per ora non c'è alcun annuncio da fare, è una cosa tra noi", spiega il pilota della Mercedes parlando del suo futuro-

Sul testa a testa con la Ferrari: "Siamo estremamente vicini, lo saremo ancora. Abbiamo avuto difficoltà a trovare il giusto assetto e la giusta fiducia nei confronti della macchina, in alcuni GP, ma sono fiducioso. La mescola dura delle gomme non credo ci aiuterà, sta a noi farle funzionare bene, ma saranno uguali per tutti".

Gli appuntamenti in pista

VENERDÌ 23 GIUGNO (Sky Sport F1 HD e Sky Sport 2 HD)
Ore 11.00: prove libere 1
Ore 15.00: prove libere 2

SABATO 24 GIUGNO (Sky Sport F1 HD e Sky Sport 2 HD)
Ore 12.00: prove libere 3
Ore 15.00: qualifiche

DOMENICA 25 GIUGNO (Sky Sport F1 HD e Sky Sport 2 HD)
Ore 15.00: gara (replica alle 18 su Sky Sport Mix HD e alle 18.30 sul canale 207) 

<div class="scrbbl-embed" data-src="/event/2611147/33457"></div>

<script>(function(d, s, id) {var js,ijs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(d.getElementById(id))return;js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="http://embed.scribblelive.com/widgets/embed.js";ijs.parentNode.insertBefore(js, ijs);}(document, 'script', 'scrbbl-js'));</script>