Hamilton penalizzato: "Sarà un weekend complicato"

Formula 1
Lewis Hamilton, Spielberg (GP Austria 2017) - Foto: Getty Images

Il pilota della Mercedes sarà penalizzato di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio. Il britannico è stato il più veloce nelle Libere del GP d’Austria, ma resta l’incognita gomme: “La prova di questa mattina con le soft è stata la più veloce, ma sono convinto che l’ultra soft sia la migliore"

CLICCA QUI PER LE QUALIFICHE - I TEMPI

IL VENERDI' DI LIBERE

QUI LA CONFERENZA DEI PILOTI - IL PROGRAMMA DEL WEEKEND SU SKY SPORT

Venerdì a due facce per Hamilton. Da una parte la bella notizia: Lewis ha fatto registrare il miglior tempo nelle due sessioni di Libere. Dall'altra parte la cattiva notizia: sulla W08 di Hamilton verrà sostituito il cambio, ciò comporterà una penalizzazione di cinque posizioni sulla griglia di partenza per Lewis. In altre parole, se Hamilton dovesse fare la pole, partirà sesto. Una grande occasione per Vettel di allungare ulteriormente in testa al Mondiale. Servirà una grande prestazione, sia in qualifica sia in gara, per restare in scia con Vettel nella classifica piloti. Il pilota britannico ha fermato il tempo sull’ 1:05"483 con le gomme soft nel venerdì di Libere, altre indicazioni utili in ottica gara. E’ andata bene, ma non come vorrebbe, e uno meticoloso come Hamilton nelle dichiarazioni post Libere si è soffermato soprattutto sulle cose da migliorare. Va detto che, al momento dell'intervista, Hamilton non sapeva ancora della penalizzazione.  

L'enigma gomme

“Abbiamo avuto qualche problema di guidabilità. La potenza andava e veniva ad un certo punto, per cui non è stata una prova liscia. La gestione delle gomme potrebbe essere più complicata del solito questo weekend. La prova della mattina con le soft è stata più veloce. Credo che le gomme siano molto più vicine rispetto al solito: le tre mescole sono più vicine, quindi sono andato più veloce con il soft che con l’ultra soft, che è strano. Resto comunque convinto che l’ultra soft sia la migliore. Abbiamo registrato problemi di blistering e altre piccole cose, ma credo nulla di importante. Avremo tempo per analizzare tutto”.