Nole trionfa a Doha, battuto Murray in finale

Tennis
Djokovic vince il primo torneo ATP del 2017 a Doha (foto getty)

Djokovic vince per il secondo anno consecutivo il torneo che si gioca in Qatar, primo evento del 2017. Battuto lo scozzese per 6-3, 5-7, 6-4. Per il serbo si tratta del 68° titolo Atp della carriera (tra singolo e doppio): eguagliato Borg

Si riparte sempre da loro due ma l’inizio del 2017 ribalta la fine del 2016. A Novembre Murray aveva prima soffiato il numero 1 a Djokovic, poi aveva dominato il serbo nella finale di Londra. Ma la pausa ha fatto bene a Nole che si è presentato a Doha di nuovo carico e concentrato, ben diverso da quello della seconda parte della scorsa stagione. Così nella finale in Qatar è venuto fuori un incontro spettacolare, fatti di scambi lunghi e duri come da tradizione nelle sfide fra i due. Djokovic ha vinto il primo set 63 e nel secondo si è procurato ben tre match point, tutti annullati dopo un game lunghissimo. Lo scozzese ha approfittato del momento portando a casa il secondo set, nel terzo però Nole non si è scoraggiato, è stato più lucido dell’avversario nei punti importanti e quando si è ripresentato un nuovo matchpoint, il quarto, non ha tremato.

Il torneo di Doha ha un valore relativo, serve soprattutto come preparazione agli Australian Open. Ma il successo di Djokovic è comunque pesante: si tratta del 67esimo titolo in carriera, a -2 da Nadal. Il serbo riallunga nei testa a testa con Murray: 25 vittorie per lui contro le 11 dello scozzese. Che interrompe a 28 la striscia di vittoria consecutive, ma resta numero 1 confermando, al di là di qualche errore di troppo, di essere un animale da battaglia. Federer e Nadal sono appena rientrati ma il 2017, se n’è avuta conferma a Doha, vivrà soprattutto sulla sfida tra questi due.