Fed Cup: Schiavone ok, Errani ko. Italia sull'1-1

Tennis
Sara Errani in un momento del match contro la Sramkova (foto da Twitter)
errani_fed_cup_twitter

Sul campo in terra rossa di Forlì l'azzurra liquida in due set Anna Schmiedlova (6-3, 6-1) e porta l'Italia in vantaggio contro la Slovacchia, che pareggia grazie a Rebecca Sramkova vittoriosa su Sara Errani in tre set (2-6, 6-3, 6-4)

Francesca Schiavone, apparsa in forma smagliante, al termine di un incontro dominato ha battuto in due set (6-3, 6-1) Anna Karolina Schmiedlova - chiamata in extremis a sostituire Jana Cepelova - consegnando all'Italia il primo punto nella sfida con la Slovacchia, valida per il World Group II di Fed Cup, in corso sulla terra rossa indoor del PalaGalassi di Forlì.

Non è andata altrettanto bene a Sara Errani, battuta in tre set da Rebecca Sramkova, che vince il match 2-6, 6-3, 6-4. La tennista bolognese ha vinto in scioltezza il primo set. Ma la partenza a razzo della slovacca nel secondo l'ha sorpresa fino a vederla sotto 0-3. Errani è però riuscita a risalire sul 3-3, ma ha subito ancora un break che ha aperto alla Sramkova le porte dell'1-1. Nel terzo, combattutissimo, set break e contro break si sono succeduti, finché la Sramkova si è portata sul 4-5 con il servizio a favore. Occasione che non ha sprecato. Situazione in parità sull'1-1 quindi tra Italia e Slovacchia. La sfida tra le due Nazionali proseguirà domenica alle 13 quando in campo ci saranno le due numero 1 - Errani e Cepelova - e a seguire le due numero due, Schiavone e Sramkova; in chiusura il doppio tra le azzurre Jasmine Paolini e Martina Trevisan e le slovacche Daniela Hantuchova e Rebecca Sramkova.

Il programma contro la Slovacchia - La Slovacchia è il primo ostacolo per le azzurre guidate dal neocapitano Tathiana Garbin sulla strada per ritornare nel Gruppo Mondiale quale l'Italia è uscita nel 2016 - dopo 18 anni e quattro trofei conquistati - cedendo alla Spagna nei playoff. La squadra vincitrice di questa sfida infatti giocherà i playoff (22-23 aprile) per conquistare un posto nell'elite della Fed Cup.