Roland Garros, un superbo Thiem elimina Djokovic ai quarti in 3 set

Tennis
Novak Djokovic (Getty)
djoko_getty

Il campione in carica è fuori dal Roland Garros. Dominic Thiem travolge Novak Djokovic per 3 set a 0 nei quarti di finale ed estromette il serbo. 7-6 6-3 6-0 il punteggio finale a favore dell’austriaco, che in semifinale affronterà Rafael Nadal

TUTTI I RISULTATI DEL TABELLONE MASCHILE

TUTTI I RISULTATI DEL TABELLONE FEMMINILE

Due settimane fa, nella semifinale di Roma, Djokovic aveva lasciato solamente un gare a Thiem. Nei quarti di finale del Roland Garros arrivata la vendetta dell’austriaco, che con una prestazione di altissimo livello ha vinto 3 set a 0 contro il campione in carica dello slam parigino. 7-6 6-3 6-0 il punteggio finale, in due ore e 15 minuti di gioco.

Il termometro del match

La chiave di questo quarto di finale è stato il primo set. Il serbo è andato avanti di un break e ha avuto due set point rispondendo sul 5-4, ma Thiem è riuscito a portare il parziale fino al 6-6. Nel tiebreak si è imposto l’austriaco 7-5, in un primo set contraddistinto dagli errori del serbo (18 gratuiti e solamente 40% di punti ottenuti con la seconda).

Il crollo

Dopo essere andato sotto di un set, Djokovic si è spento completamente. Subito sotto di un break nel secondo parziale, il campione in carica non è stato capace di reagire e non è riuscito più a giocare vincenti (5 nel secondo set, 2 nel terzo). Ne ha approfittato Thiem per vendicare Roma e raggiungere Nadal in semifinale. L’austriaco ha alzato il livello della prima (80% nel secondo e 90% nel terzo) infliggendo una a dura sconfitta al serbo. Impietosa la statistica dei vincenti nel match: 38 per Thiem e 18 per Djokovic.

6-3 6-0 i parziali degli ultimi due set, che chiudono i 365 giorni di crisi di Djokovic. Dopo la vittoria dell’anno scorso a Parigi, l’ex numero 1 del mondo non è più riuscito a giocare sui suoi consueti livelli, e adesso rischia di perdere anche la seconda posizione nella classifica mondiale.

Le dichiarazioni

Molto felice Thiem nel post partita: “È stato fantastico per me. Prima di oggi avevo un record di 0-5 contro di lui e batterlo qui è stato meraviglioso. Le condizioni erano dure – continua il numero 7 del mondo – c’era molto vento, ma sono riuscito a colpire bene comunque".


È stata la prima vittoria contro un top 10 in uno slam per l’austriaco, che in semifinle affronterà Rafael Nadal. Nell’ultimo precedente tra i due, nei quarti di finale di Roma, Thiem si è imposto 6-4 6-3.