Roland Garros, Nadal vince la Dècima. Wawrinka dominato 3-0

Tennis
Nadal entra nella leggenda: 10 Roland Garros vinti in carriera (Foto Getty)

Lo spagnolo si impone per 3 set a 0 (6-2, 6-3, 6-1) e conquista il 10° Open di Francia della sua carriera, 15esimo Slam in totale. Match condotto fin dalle prime battute da Nadal, mentre Wawrinka non è stato mai in grado di mantenere il ritmo del suo avversario. Con questo successo il maiorchino tornerà al secondo posto nella classifica Atp

Rafa Nadal ritorna a trionfare nel suo regno, quello di Parigi. Lo spagnolo conquista per la 10^ volta il Roland Garros, mettendo al tappeto Stan Wawrinka con un netto 6-2, 6-3, 6-1. Lo svizzero rimane in gioco per la prima mezz'ora di match, ma alla fine si arrende davanti alla strepitosa prova di Nadal.

1° set: Wawrinka contratto

I favori del pronostico, numeri alla mano, sono tutti per Nadal che ha uno score di 15-3 nei confronti di Wawrinka. L'unica sconfitta sulla terra rossa contro lo svizzero è quella di Roma 2015, ma sul centrale di Parigi lo spagnolo non ha mai perso una finale. Il numero 3 del mondo vanta invece dalla sua tre finali Slam giocate e tre vittorie. L'inizio di match è in sordina. Nessuno dei due ha troppe difficoltà nel superare il primo turno di servizio, poi è Wawrinka a salire di tono. Lo svizzero trova profondità, si procura una palla break ma fallisce il rovescio consegnando il terzo game all'avversario. In quello successivo la situazione è la stessa ma a parti invertite: Nadal non sfrutta 4 palle break a sua disposizione e si va sul 2-2. Lo spagnolo tiene la battuta e si prende il primo break della giornata portando il parziale sul 4-2. Il suo avversario non mostra lo stesso ritmo ammirato contro Murray e dichiara la tregua per il primo parziale. Il numero 4 del mondo chiude nell'angolo Wawrinka strapazzandolo con una serie di dritti vincenti che gli consentono di portare a casa il set per 6-2 dopo 42 minuti.

2° set: Nadal travolgente

L'avvio di secondo parziale di Nadal è travolgente. Lo spagnolo lascia le briciole a Wawrinka, non concede quasi punti all'avversario e vola sul 3-0 conquistando il settimo game di fila. Stan The Man pare soffrire anche emotivamente lo strapotere del maiorchino, ma trova comunque il modo di reagire e spezzare la striscia negativa. Nel quinto game Wawrinka risponde bene inizialmente ai colpi di Nadal ma deve poi arrendersi. Lo spagnolo infatti tra dritti e rovesci sbaglia pochissimo, tiene il campo in maniera quasi impeccabile e continua a tracciare la sua strada verso la vittoria. Il resto del set scivola via senza ulteriori break. Lo spagnolo continua a regalare colpi di classe ma, nonostante una buona partenza, non riesce a chiudere subito il conto. Deve quindi attendere il turno di servizio per vincere il secondo set con il 6-3 finale. La frustrazione di Wawrinka porta lo stesso a spezzare una racchetta dopo un errore nel passante sul parziale di 30-15.

3° set: doppio break e mani al cielo

Il 3° parziale parte nuovamente nel segno di Rafa. Lo spagnolo approfitta degli errori non forzati dell'avversario e chiude subito un break. Non sbaglia poi il game di servizio e continua a non mostrare alcun segno di cedimento a livello fisico. Quella di Nadal è una prestazione eccellente sotto tutti i punti di vista. Wawrinka tira fuori l'orgoglio e cerca un ultimo sussulto in questa finale, ma la superiorità del maiorchino è troppo evidente e deve anche concedergli il secondo break. È un colpo mortifero per lo svizzero che non trova più la forza di reagire. Nadal invece mantiene la concentrazione e va a prendersi set, partita e torneo. E sono 10 per Rafa. Lo spagnolo si conferma a 31 anni un'autentica leggenda sul centrale francese.