Alex Zanardi in terapia intensiva dopo l'operazione. Le news sull'incidente in handbike

siena

Terribile incidente stradale in handbike per Alex Zanardi in provincia di Siena. Trasferito in ospedale è stato sottoposto a un'operazione neurochirurgica alla testa. Intervento durato 3 ore: è ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata. Il bollettino: condizioni gravissime. Atteso un nuovo bollettino medico alle 10.30

INCIDENTE ZANARDI, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DI SABATO 20 GIUGNO

1 nuovo post

Il dolore e la speranza

"Speriamo che si possa riprendere - ha commentato il sindaco di Siena Luigi De Mossi- il dispiacere della cittadinanza è tanto, esprimiamo solidarietà alla famiglia. L'unica cosa che posso dire è che questo ospedale è un'eccellenza e quindi sicuramente è stato curato e assistito nel miglior modo possibile".
- di Redazione SkySport24

La ricostruzione dell'incidente e l'attesa

Qui la ricostruzione dell'incidente di Alex Zanardi. L'ex pilota di F1 e oggi atleta paralimpico si trova in terapia intensiva all'ospedale di Siena. Intanto è stata aperta un'inchiesta dai carabinieri. IL VIDEO

- di Redazione SkySport24

Bollettino medico alle 10.30

Gli aggiornamenti sulle condizioni di Alex Zanadi è atteso attorno alle 10.30 di oggi. Dopo gli interventi subiti, le condizioni di Zanardi sono stabili ma restano gravi: si trova in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Accanto a lui la moglie e il figlio

Accanto a Zanardi ci sono la moglie Daniela e il figlio Niccolò. Presente anche il dottor Claudio Costa, costantemente presente anche nel 2001 dopo l'incidente costatogli entrambe le gambe.
- di Redazione SkySport24

Atteso il nuovo bollettino

Dopo il doppio intervento chirurgico al quale è stato sottoposto, è atteso dopo le 10 di oggi il bollettino medico sulle condizioni di Alex Zanardi. Le sue condizioni di salute sono stabili ma restano gravissime.
- di Redazione SkySport24

Necessario un doppio intervento chirurgico

L'operazione a Zanardi presso il policlinico Santa Maria alle Scotte ha richiesto un intervento sul trauma maxillo-facciale che lo ha colpito all'altezza degli occhi e l'intervento neuro-chirurgico al cranio: adesso inizia una fase di attesa. Il dottor Costa ha deciso di raggiungere la famiglia Zanardi, la moglie Daniela e il figlio Niccolò
- di Redazione SkySport24

Conducente camion sottoposto a esami tossicologici

I carabinieri starebbero facendo verifiche sulle modalità organizzative dell'evento. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Serena Menicucci che ha effettuato un sopralluogo sul luogo dell'incidente. Intanto è stato portato in ospedale e sottoposto per gli esami tossicologici di rito il conducente del camion contro il quale si è scontrato Zanardi mentre era in handbike.
- di Redazione SkySport24

Un video amatoriale dell'incidente nelle mani dei carabinieri

I carabinieri starebbero acquisendo un video amatoriale sull'incidente occorso ad Alex Zanardi durante una tappa della staffetta Obiettivo tricolore. Secondo quanto si apprende si tratta di immagini che potrebbero chiarire la dinamica dell'incidente che ha coinvolto il pilota 53enne, ora ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale di Siena.
- di Redazione SkySport24

Bollettino medico: "Condizioni di salute gravissime"

Brutte notizie dal bollettino medico della direzione sanitaria dell'ospedale: "A causa del grave trauma cranico riportato l'intervento è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva in prognosi riservata, le sue condizioni di salute sono gravissime".
- di Redazione SkySport24

Procura Siena apre fascicolo su incidente Zanardi

Aperto dalla Procura di Siena un fascicolo sull'incidente in cui è rimasto coinvolto oggi pomeriggio Alex Zanardi. Il sostituto procuratore Serena Menicucci, magistrato di turno, ha svolto un sopralluogo sul luogo dell'incidente nel senese. I carabinieri hanno acquisito un video amatoriale che avrebbe ripreso il momento del sinistro.
- di Redazione SkySport24

Terminata l'operazione alla testa: Zanardi in terapia intensiva

Si è concluso l'intervento neurochirurgico a cui è stato sottoposto Alex Zanardi. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime. Questo il nuovo bollettino dell'ospedale di Siena.
- di Redazione SkySport24

Tanti messaggi per Zanardi dal mondo dello sport

Da Federica Pellegrini a Charles Leclerc, passando per il ministro dello sport Vincenzo Spadafora: sono tanti i messaggi sui social per Alex Zanardi dopo la notizia dell'incidente che ha scosso tutti. FORZA ALEX! LE REAZIONI SOCIAL DOPO L'INCIDENTE
- di Redazione SkySport24

La moglie Daniela arrivata in ospedale a Siena

E' arrivata poco prima delle 21 all'ospedale di Siena la moglie di Alex Zanardi, Daniela. La donna, accompagnata da suo fratello e dalla nipote ha preferito non fare dichiarazioni ai giornalisti.
- di Redazione SkySport24

Operazione neurochirugica ancora in corso

Alex Zanardi "è stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso" di Siena, "valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia". Questo il bollettino medico relativo alle condizioni cliniche di Alex Zanardi diffuso dall'ospedale di Siena.
- di Redazione SkySport24

Il direttore del pronto soccorso Bova: "Condizioni critiche"

"Le condizioni di Zanardi sono critiche, molto gravi". Lo ha detto ai microfoni di Sky Tg24 Giovanni Bova, direttore del pronto soccorso del policlinico universitario 'Le scotte' di Siena. "E' arrivato a Siena intubato ed è stato subito ricoverato e operato nel reparto di neurochirurgia. Sulla durata dell'intervento  - ha aggiunto Bova - non posso  fare una previsione".
- di Redazione SkySport24

Il ct paralimpico Valentini: "Si è imbarcato, casco volato via"

"Per mia fortuna non ho visto Alex, perché mi sarei impressionato, non ho tanto coraggio, ma l'ha visto il mio collaboratore e mi ha detto 'incidente bruttissimo'. Ha sbagliato, ha sbagliato Alex, il camion era dall'altra parte", ha poi aggiunto Valentini, parlando con l'Ansa. "E' andato a battere la testa contro il supporto delle ruote di scorta che sorregge la motrice, perché con il freno sinistro ha preso la pedana che gli autisti dei camion usano per salire a bordo del mezzo - le parole del ct -. Ha girato, ha battuto nel ferro ed è tornato nella propria corsia"
- di Redazione SkySport24

Pancalli: "Sconvolto, confidiamo in forza di Zanardi"

Le parole pronunciate all'Ansa dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli: "Sono sconvolto, senza parole. Una notizia terribile. Siamo nelle mani dei medici e confidiamo nella forza di Alex".

- di Redazione SkySport24

Il premier Conte: "Alex non mollare, tutta l'Italia è con te"

Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, è intervenuto con un tweet: "Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te"

- di Redazione SkySport24

La moglie Daniela era con lui al momento dell’incidente. Poco lontano dal luogo dell’incidente c’era Mario Valentini, il ct della Nazionale Paralimpica, il quale ha fatto sapere che Alex era vigile al momento dell'arrivo dei soccorsi.

- di Redazione SkySport24

Obiettivo Tricolore, la staffetta organizzata da Zanardi

Zanardi era impegnato in questa ciclo-pedalata “staffetta” per l’Italia, partita dal Friuli con arrivo previsto a S. Maria Di Leuca il 28 giugno: una sua idea di ripartenza del Paese attraverso lo sport paralimpico. VIDEO. Zanardi presenta Obiettivo Tricolore
- di Redazione SkySport24