Il Dl Sport è stato approvato con 153 voti favorevoli, 85 contrari e 6 astenuti e porterà grandi novità. Il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha commentato: "È un'opportunità non solo per il mondo dello sport, ma per l'intera Nazione"
Il decreto legge per l'organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi è stato approvato in maniera definitiva con 153 voti favorevoli, 85 contrari e 6 astenuti. Il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha quindi commentato: "È un'opportunità non solo per il mondo dello sport, ma per l'intera Nazione", in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 e dell'America's Cup del 2027 a Napoli, puntando a "un'eredità positiva per la crescita del movimento sportivo italiano".
Le novità introdotte dal Dl Sport
Il Dl Sport introduce diverse novità come l'estensione agli arbitri dello stesso livello di protezione degli agenti di polizia, la rappresentanza di genere nella governance e nei comitati organizzativi degli eventi sportivi, un fondo per borse di studio dedicate ad atleti per meriti sportivi, oltre ai fondi stanziati per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina. I costi di quest'ultimi ammontano a 1,9 miliardi con 3,5 miliardi di investimenti sulle infrastrutture in opere pubbliche. Verrà istituita anche la figura del Commissario per gli stadi che lavorerà affinché la Figc possa consegnare alla Uefa, entro ottobre 2026, la lista definitiva degli impianti per ospitare Euro 2032.