Decreto Legge Sport, approvato alla Camera: ecco cosa prevede
Con 153 voti favorevoli, 85 contrari e 6 astenuti, è stato approvato in maniera definitiva alla Camera il Decreto Legge per l'organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi. Ecco cosa prevede
MILANO-CORTINA 2026
- L'articolo 1 regolamenta "l'assegnazione e l'uso delle frequenze da utilizzare per la trasmissione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali" e prevede un'autorizzazione di spesa di oltre un miliardo in due anni per le attività di vigilanza e controllo delle frequenze radioelettriche. Arriva poi lo stanziamento di 30 milioni di euro per assicurare misure di sicurezza e soccorso pubblico durante lo svolgimento delle gare e una autorizzazione di spesa in favore del Comune di Milano per la funzionalità dell''Arena Pala Italia S. Giulia'.
AMERICA'S CUP 2027
- Per quanto riguarda l'America's cup di Napoli 2027, a Sport e salute Spa vengono affidate l'organizzazione e tutte le attività funzionali alla realizzazione dell'evento con un stanziamento di 7,5 milioni. I cinque rappresentanti del Paese ospitante nel comitato tecnico di gestione dell'evento vengono espressi dal governo (3), 1 dalla società Sport e Salute ed 1 dal Comune di Napoli.
GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026
- L'articolo 8 destina al nuovo comitato organizzatore della XX edizione dei Giochi del mediterraneo di Taranto 2026 una quota fino a 25 milioni di euro dell'eccedenza del gettito fiscale destinato al finanziamento del movimento sportivo nazionale. Anche questo comitato potrà avvalersi di personale della società Sport e Salute.
ATP FINALS
- Il provvedimento definisce inoltre il Comitato per le Finali ATP 2026-2030 composto da: un rappresentante nominato dall'Autorità politica competente in materia di sport; un rappresentante nominato dal Sindaco della città ospitante; un rappresentante nominato dal Presidente della regione ospitante; un rappresentante della Federazione italiana tennis e padel; un rappresentante di Sport e salute Spa.
- Il governo Meloni si è impegnato a stanziare un centinaio di milioni in cinque anni per sostenere l’organizzazione italiana delle Atp Finals. A patto, però, che quei soldi pubblici producano un ritorno per la collettività (ad esempio sotto forma di impianti sportivi). Alla vigilia della quinta edizione torinese delle Atp Finals, questo ritorno non sembra esserci stato. Pertanto, il governo attraverso Sport e Salute ha avvertito la necessità di sedersi al tavolo con gli organizzatori (Fitp), da cui deriva l’inserimento nel Dl Sport dell’articolo 9.
- Articolo 9 che istituisce un Comitato per le Atp Finals di Torino, al cui interno figurino rappresentanti della città e della regione, della Federtennis, del ministero competente in materia di Sport, e di Sport e Salute. La gestione del torneo sarà affidata dal decreto a una nuova convenzione tra Fitp e Sport e Salute, in cui la partecipata del Mef rientrerebbe a pieno titolo nella governance della manifestazione.
EURO 2032
- Viene nominato un Commissario straordinario che definisce, sulla base delle iniziative dei soggetti privati promotori e in considerazione delle soluzioni definite dall'apposito Comitato interistituzionale, uno o più piani di intervento per l'esecuzione di opere relative alla messa a disposizione, nei tempi previsti dalla UEFA (lista degli impianti da consegnare entro ottobre 2026), di stadi rispondenti ai requisiti previsti in fase di candidatura per Euro 2032.
GLI ALTRI PROVVEDIMENTI/1
- Sicurezza sulle piste da sci: estensione a tutti dell'obbligatorietà dei caschi sulla neve
- Tutela degli arbitri: inserimento nel Codice penale del sistema sanzionatorio già previsto dalla legge 401 del 1989 che garantisce loro lo stesso livello di protezione assicurato agli agenti di polizia
- Norme di contrasto al match fixing che prevedono un regime di scambio di informazioni e di coordinamento tra le autorità amministrative competenti a gestire le scommesse sportive e la Procura Generale dello Sport presso il CONI.
GLI ALTRI PROVVEDIMENTI/2
- Parità di genere nelle strutture di governance e nei comitati organizzativi degli eventi sportivi
- La possibilità per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado di realizzare, in collaborazione con i soggetti organizzatori dell'America's Cup 2027 o con altri soggetti pubblici o privati coinvolti nell'organizzazione dell'evento, appositi percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)
- Fondo per borse di studio universitarie destinate ad atleti di alto merito sportivo (1 milione per il 2025).