Milano Marathon 2019: percorso e mezzi pubblici

Atletica

In corso la Maratona di Milano: partenza e arrivo in Porta Venezia, diretta su Sky Sport Arena dalle 10 alle 13. Il percorso previsto e il percorso dei mezzi pubblici

MILANO MARATHON: SI PUNTA AL RECORD

È in corso la Milano City Marathon: 42 chilometri per attraversare al meglio il capoluogo lombardo. L’evento che come al solito vede la partecipazione di diverse migliaia di runner, è partito sotto la pioggia e sarà in diretta su Sky dalle 10 alle 13 (telecronaca di Nicola Roggero, affiancato da Stefano Baldini e Lucilla Andreucci). Sarà una maratona ambiziosa e significativa proprio nel numero di partecipanti, si punta infatti al record delle 19 edizioni.

Il percorso: la prima parte

Cinque chilometri iniziali da Porta Venezia a Piazza Lega Lombarda. Da lì seguiranno Viale Crispi e piazza Repubblica, prima di un secondo transito per Porta Venezia, per attraversare poi Viale Majno, via Mascagni, piazza San Babila fino ad arrivare, intorno al decimo chilometro, a Piazza Duomo. In centro spazio ai luoghi più belli e caratteristici di Milano: il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco, l’arrivo in Piazzale Cadorna, poi si sfilerà di corsa lungo via XX Settembre e via Washington.

Citylife

Dal 15° al 30° chilometro si passerà dal quartiere Citylife: da Piazza Buonarroti, via Monte Rosa, Piazzale Giulio Cesare, viale Scarampo e viale De Gaspari, fino ad arrivare nei dintorni di Monte Stella. Tappe successive via Sant'Elia, via Diomede, piazzale Lotto, viale Caprilli, via Achille, via Novara, via Cascina Bellaria, via Fratelli Gorlini, via Lampugnano e via Croce, l'Ippodromo, lo Stadio San Siro e il Parco di Trenno. Poi il gran finale: via Croce, viale De Gaspari, via Gallarate e piazzale Accursio. Negli ultimi 7 chilometri e 195 metri il Parco del Portello, corso Sempione, via Pontaccio, piazza Cavour, e ritorno in piazza Venezia.

Metro Milano, chiusa la stazione di Palestro

L’Atm ha comunicato la variazione del percorso delle linee di superfice dalle 8 alle 16 di domenica 7 aprile per permettere il passaggio della maratona. La metropolitana di Palestro (linea M1) sarà chiusa da inizio servizio alle 10. In alternativa è possibile utilizzare le stazioni di Porta Venezia o San Babila.

Tram e bus deviati

Notturna M1 – Dalle 19 di sabato alle 24 di domenica 7. In entrambe le direzioni devia tra Oberdan e Visconti di Modrone. Non passa da Palestro (M1).

Dalle 8 alle 16:

- Linea 1 - Entrambe le direzioni, devia tra piazza della Repubblica e corso Sempione. Non percorre via Turati, via Manzoni, piazza Cordusio, Cairoli, Cadorna, via Vincenzo Monti, largo viale Alpini.
- Linea 2 - Servizio regolare tra Bausan-Baiamonti e Negrelli-Corso Colombo. Non percorre via Torino, Cordusio, via Broletti, via Legnano e via Montello.
- La linea 10 fa servizio tra Lunigiana e Monumentale (M5).
- Linea 19 - Non passa per piazza 6 febbraio, via Vincenzo Monti e Cordusio
- Linea 14 - Non passa da Lanza M2

Dalle 8:15 alle 12:30

Linea 16 - Non passa da Duomo e Cordusio
Linea 4 - Non passa da Lanza e Cairoli

Dalle 8:15 alle 16

- Linea 12 - (tra Molise-Missori e tra Roserio e Cimitero Monumentale), da dove prosegue fino a Bausan, passa per via Ceresio, via Farini, viale Stelvio, via Lancetti, via degli Imbriani

Dalle 8:30 alle 16

- Linea 43. Devia (in entrambe le direzioni) tra corso Sempione/Piero della Francesca e via Melchiorre Gioia, passando per via Procaccini, Monumentale, via Ferrari, Garibaldi.

Dalle 8:30 alle 11:15

- Linea 54. Devia (in entrambe le direzioni) tra corso Indipendenza e via Larga/Augusto passando per corso 22 marzo, piazza 5 Giornate, corso di Porta Vittoria

Dalle 8:30 alle 12

- Linea 58. Non fa capolinea in via Minghetti

Dalle 8:30 alle 16

- Linea 48 - La linea è sospesa
- Linea 61 - Non passa da San Babila, Lanza, Cairoli, Cadorna, Pagano e via Washington
- Linea 50 - Non passa da Cairoli 
- Linea 57 - Regolare servizio tra Quarto Oggiaro e via Piero della Francesca/Procaccini, da qui prosegue fino a piazza della Repubblica
- Linea 94 - Non passa in piazza Cavour, Turati , Moscova e Porta Volta

Dalle 8:50 alle 12:30

- Linea 67. Non passa da Wagner, Pagano, Conciliazione e piazzale Baracca.
Dalle 8:50 alle 13:30
- Linea 68 - Non passa da Bonola, Uruguay, Lampugnano, Amendola e Conciliazione 

Dalle 9 alle 15:30

- Linea 78 - Non passa da San Siro Stadio M5 e Portello M5

Dalle 9:30 alle 14

- Linea 64 - Servizio regolare tra Lorenteggio e via S. Giusto, poi prosegue fino a Axum, percorrendo via Dessiè. Non passa da Bonola.
- Linea 98 - In direzione Lotto, devia da piazzale Segesta a Lotto. Non passa da via Gavirate.

Dalle 9:30 alle 14:30

- Linea 80: regolare servizio tra De Angeli e via Novara/San Giusto: da qui a piazzale Sant’Elena. Non passa da San Siro, via Caldera e Quinto Romano.

Dalle 9:30 alle 15

- Linea 40: regolare servizio tra Cimitero Maggiore e Parco Nord. Non passa invece da Uruguay a Bonola
- Linea 69: servizio tra Molino Dorino e piazzale Firenze e Molino Dorino - Bonola. Non percorre Bonola - via Gallarate.