Milano Marathon 2019: percorso, data, orari e come vederla in tv

Atletica

Lia Capizzi

Oggi alle 10 scatta la 19^ edizione della Milano Marathon. Diretta su Sky Arena, con finestra in simulcast su Sport Uno dalle 12 alle 13. Telecronaca Nicola Roggero con Stefano Baldini e Lucilla Andreucci. Studio Sky e interviste Lia Capizzi

MILANO MARATHON: IL PERCORSO

È la festa di chi corre per professione, per passione, per amicizia, E di chi corre per aiutare. Tutti i colori della corsa nel cuore di una città che negli ultimi anni è profondamente cambiata, una Milano diventata più vivibile, più internazionale, più verde. Il percorso composto da 18 Km dentro la Cerchia dei Bastioni, quasi 28 Km all’interno della Circonvallazione. Si attraversa le nuove zone di Porta Nuova e di City Life, non dimenticando la tradizione dei monumenti con il Duomo in primo piano e un punto di riferimento come lo stadio di San Siro.

Percorso ad anello, si parte e si arriva in corso Venezia. Ci sono state piccole modifiche per la precisa volontà di puntare al cronometro. La Milano Marathon è già di per sé la maratona più veloce mai corsa nel suolo italiano, ma questa 19edizione vuol esserlo ancora di più. L’obiettivo è quello di infrangere il muro delle 2 ore e 7 minuti, record stabilito dal keniano Edwin Koech nel 2017 (2h 07’13”). Proprio per questo, per rendere il percorso più filante, sono state eliminate due salite e sono stati tolti 500 metri di pavè.
Si preannuncia un record di iscritti, vicini a quota 7 mila. Oltre ai professionisti, ai runner esperti, ci sono tanti semplici appassionati, o neofiti, che correranno le staffette non competitive su frazioni tra i 7 o i 13 Km. Amici, famiglie intere, colleghi di lavoro: ogni squadra, composta da 4 persone, corre per una causa solidale sostenendo le tante organizzazioni No Profiti del programma Charity. Una Milano da coccolare, con anche il riciclo delle bottiglie di plastica per riqualificare il percorso vita di Parco Sempione. Su SkyArena sarà una Milano che corre, una Milano che brilla.