Atletica, Wilfried Happio vince la sua gara bendato a un occhio
L'atleta francese è stato aggredito durante il riscaldamento dal fratello di un avversario, 20 minuti prima della gara ai campionati nazionali svolti a Caen. Nonostante ciò è sceso in pista con un occhio bendato e ha vinto i 400 ostacoli con il suo record personale, crono che gli consentirà di disputare il Mondiale a Eugene
PIU FORTE DI OGNI DIFFICOLTA' - È la storia di Wilfried Happio, atleta francese che ha vinto la gara dei 400 ostacoli ai campionati francesi con un occhio bendato.
L'ACCADUTO - Erano le 18.40 circa di sabato quando Happio stava svolgendo il riscaldamento in una pista vicino all'Helitas di Caen, impianto in cui avrebbe gareggiato da lì a poco. A un certo punto un uomo ha fatto irruzione e colpito violentemente l'atleta. L'aggressore è stato fermato grazie all'intervento dell'allenatore di Happio, Olivier Vallaeys, delle forze dell'ordine e di altri addetti ai lavori.
LA GARA - Nonostante lo shock e il dolore, Happio ha gareggiato con una vistosa ferita all'occhio sinistro, coperta da una bandana. Una reazione rabbiosa del francese che ha vinto in 48''57, registrando il suo record personale e qualificandosi così ai prossimi Mondiali di Eugene.
LA PREMIAZIONE - Happio si è presentato alla premiazione con un vistoso paio di occhiali da sole per coprire la ferita all'occhio sinistro. Secondo quanto riportato dai media francesi, l'atleta aveva il naso ancora sanguinante in zona mista: "Non voglio soffermarmi su questo, il caso è in corso, se ne stanno occupando persone competenti - ha detto - Parlare della gara, con un occhio, è più complicato. Ma le sensazioni erano buone".
L'AGGRESSORE - Happio ha sporto regolare denuncia per quanto accaduto e l'aggressore è stato prontamente arrestato dalle forze dell'ordine. Secondo quanto riportato da RMC Sport, l'individuo che ha colpito l'atleta è il fratello di un rivale in pista di Happio.
LA VISITA IN OSPEDALE - Nonostante le rassicurazioni sul suo stato di salute, Happio in serata è stato trasportato per precauzione in ospedale. Qui gli sono state diagnosticate delle microfratture ossee in faccia.
IL RECUPERO PER IL MONDIALE - Adesso Happio dovrà recuperare la condizione in vista dei Mondiali di Eugene che scatteranno il 15 luglio. "È nelle mani dei medici della federazione - ha spiegato il presidente della Federatletica francese, André Giraud - Ha il tempo minimo ed è campione di Francia, il suo recupero è prioritario. Speriamo sia nella forma migliore a Eugene"
IL MONDIALE SU SKY - Il Mondiale di atletica leggera di Eugene, in programma dal 15 al 24 luglio, verrà trasmesso in diretta su Sky Sport. La gara dei 400 ostacoli di Happio si svolgerà su tre giorni: sabato 16 le batterie, domenica 17 le semifinali e martedì 19 la finale