Atletica, Tamberi motiva l'Italia ai Mondiali 2022: "Possiamo fare la differenza". Video

mondiali

Il discorso di Gimbo, capitano della squadra azzurra, ai compagni prima dell'inizio dei Mondiali a Eugene: "Siamo una squadra vera, siete i numeri uno in Italia e oggi non siamo un Paese qualunque. Abbiamo portato a casa cinque ori alle Olimpiadi e gli altri ci temono perché possiamo fare la differenza"

TAMBERI, FINALE LIVE

"Gli altri ci temono perché possiamo fare la differenza". Parola di Gianmarco Tamberi che ha motivato così la Nazionale italiana prima dell'inizio dei Mondiali di atletica a Eugene. Gimbo, capitano della squadra azzurra, ha parlato davanti ai 59 compagni di squadra con un vero e proprio discorso motivazionale: "Ci siamo, lavoriamo tutti da mesi per essere qua. Pensate a quanti sacrifici avete fatto, tutte le volte che potevate dire di no a un allenamento per fare una cena o un allenamento - esordisce Tamberi -  Siete qua per fare il meglio e valete questa presenza: siete i numeri 1 in Italia. Oggi l'Italia non è più un Paese qualunque, abbiamo portato a casa cinque ori alle Olimpiadi e gli altri ci temono perché possiamo fare la differenza. Dimenticatevi le gare che sono andate male, possiamo fare la differenza perché siete in grado di farlo".

"Siamo una squadra vera"

Nell'incipit del suo discorso, Tamberi si è scusato davanti a tutti con Marco Fassinotti per il diverbio che c'è stato tra i due agli Assoluti di Rieti: "Chiedo scusa. Siamo una squadra vera, abbiamo fatto la differenza sostenendoci a vicenda. L'unione è fondamentale". I due azzurri scenderanno in pista già oggi perché alle 19.05 italiane sono in programma le qualificazioni del salto in alto maschile.

medaglie mondiali copertina web

leggi anche

Mondiali di atletica 2022 a Eugene su Sky