Dopo la quarta giornata degli Europei di Atletica l'Italia arricchisce il suo bottino di medaglie con l'oro di Sara Fantini nel lancio del martello e l'argento di Tortu nei 200m. Nei 400m Luca Sito chiude al quinto posto, eliminate Kaddari e Siragusa nelle semifinali dei 200m. Molinarolo e Bruni sesta e settima nel salto con l'asta
Cosa è successo stasera
- Fantini oro nel lancio del martello
- Tortu argento nei 200m, quinto Desalu
- Sito quinto nella finale dei 400m
- Kaddari e Siragusa eliminate in semifinale nei 200m
- Molinarolo sesta, Bruni settima nella finale di salto con l'asta
- Zoghlami ottavo nei 3000 siepi, Bouih 14°
Fantini: "Oro che vale ancora di più"
Sara Fantini a Sky dopo l'oro nel lancio del martello: "E' stato super emozionante, un momento magico che non scorderò mai. Sono contenta di essere riuscita a reagire nel momento di difficoltà, questo oro con questa gara vale ancora di più. Non riesco a credere di aver battuto Wlodarczyk, che resterà la più grande di sempre (ha vinto gli ultimi 3 titoli olimpici, ndr). E' un mito e ancora un'atleta incredibile"
Tortu: "Non riesco a gioire per l'argento"
Tortu adesso ai microfoni di Sky: "Occasione persa, era un oro a portata di mano. Domani forse mi sentirò ancora peggio di oggi. Oggi semplicemente non ho corso bene come avrei dovuto e potuto, c'è solo un grosso dispiacere e non riesco a gioire per questo argento. Sono orgoglioso di quello che ho fatto per arrivare a questa gara, delle difficoltà che ho superato e dei punti di forza che ho acquisito, poi bisogna essere in grado di buttarli in gara quando conta, di solito mi riesce e oggi non ce l'ho fatta. Non ce la faccio a sorridere, devo essere il primo a essere critico con me stesso se voglio ottenere risultati più importanti"
Tortu argento nei 200m
Tortu finisce al secondo posto (20.41), vince a sorpresa lo svizzero Mumenthaler (20.28). Inevitabile la delusione dell'azzurro che aveva aspettative sicuramente superiori. Svizzera che si prende anche il bronzo con Reais (20.47) Chiude al quinto posto Desalu, con 20.59
Hartmann squalificato, ora si riparte
Falsa partenza, tutto da ripetere...
E adesso la finale dei 200m, con Desalu e Tortu!
Adesso la presentazione degli atleti
Sara Fantini è oro!
Wlodarczyk non la raggiunge, ancora una medaglia d'oro per l'Italia! Con 74.18, una vittoria meritatissima
Solo Wlodarczyk tra Fantini e l'oro...
Fantini è sicuramente sul podio!
Ultimo giro di lanci, l'azzurra è già certa di una medaglia!
400m del decathlon, Naidon ottavo
Altra batteria dei 400m validi per il decathlon: Lorenzo Naidon chiude ultimo. Vince il francese Gletty in 47.61
Zoghlami: "Era la strategia che avevo in mente"
Zoghlami a Sky: "Fatto la strategia che avevo in mente, penso di aver condotto una splendida gara, mi è mancato solo l'ultimo giro ma sono molto soddisfatto". Anche Bouih ai microfoni di Sky: "In call room mi ronzavano in testa queste parole e pensavo 'perché non io?', ormai tutti ci crediamo, non sono soddisfatto del risultato ma del percorso sì"
Fantini torna al primo posto!
Super Sara Fantini e boato dell'Olimpico! Ha lanciato il martello a 74.18 e torna al comando
400m del decathlon: Dester vince la sua batteria
Nella prima batteria l'azzurro Dario Dester vince in 48.43 e guadagna diversi punti
Molinarolo: "In un'Italia così sogni in grande"
Molinarolo a Sky: "Quando sei in una squadra che vince medaglie ogni dieci minuti inizi a sognare in grande e allora ho provato il tutto per tutto ma non è andata. Domani magari questo sesto posto mi sembrerà un po' più bello, oggi mi spiace un po'. Due astiste italiane al 6° e 7° posto agli Europei però non si erano mai viste prima"
Fantini scivola al secondo posto nel martello
La francese Loga balza al primo posto con 72.68, sette centimetri in più di Fantini
Lancio del martello, Fantini allunga
Fantini lancia a 72.61! Vedremo se qualche avversaria sarà in grado di riprenderla
Sito: "Fiero di me, ora la staffetta..."
Luca Sito a Sky: "Super soddisfatto di questo mio Europeo finora, una medaglia e un quinto posto in una finale inaspettata. Ma lo ero già dopo la semifinale, sono fiero di me. Ho provato a seguire Doom ma le gambe avevano quello che avevano, sono arrivato fino in fondo grazie al pubblico. Mercoledì nella finale della staffetta possiamo davvero puntare in alto"
La favola di Zoghlami si spezza all'ultimo giro
L'azzurro Zoghlami resta in testa fino all'ultimo giro ma poi viene rimontato e passato da un avversario dopo l'altro, chiudendo solo ottavo. Ma ci ha regalato un sogno...
3000 siepi, continua la fuga di Zoghlami
Vantaggio di 3-4 secondi sul gruppo e continua ad allungare...
Finale di salto con l'asta: oro a Moser
Intanto la svizzera Moser è oro, argento alla greca Stefanidi