Europei di nuoto, Pellegrini: "Questa è la Nazionale più forte di sempre"

europei nuoto

La Divina, madrina della rassegna continentale di Roma, parla ai microfoni di Sky: "Questa Nazionale sta facendo un gioco di squadra incredibile, stanno trascinando un movimento che nei prossimi anni sarà importante"

EUROPEI NUOTO SU SKY, LA GUIDA TV

"È la Nazionale più forte di sempre". Parola di Federica Pellegrini che dà la sua "benedizione" alla Nazionale italiana in vista degli Europei di nuoto che inizieranno giovedì 11 agosto a Roma, da seguire in diretta su Sky. Una squadra che parte con grandi ambizioni come sottolineato dalla Divina, madrina della rassegna continentale: "Stanno facendo un lavoro di squadra incredibile - spiega la Pellegrini a Sky Sport - Stanno trascinando un movimento che nei prossimi anni sarà importante". Pellegrini ha poi parlato delle gare degli azzurri da non perdere: "Quadarella ha fatto bene in tutti gli Europei, ci aspettiamo grandi cose nelle sue gare. Poi c'è la bagarre interna tra Pilato, Carraro e Castiglioni, ma anche Panziera nelle gare dorso. Sono curiosa di vedere le staffette femminili perché ce la giochiamo pure lì. Poi tra gli uomini ci sono Paltrinieri, Ceccon, le staffette, Miressi e tanti altri".

"Il mio record nei 200 stile? Prima o poi cadrà"

Entrare a bordo vasca nella piscina del Foro Italico di Roma rievoca bei ricordi nella mente di Federica Pellegrini. "Mi emoziono solo a entrarci" racconta la Divina che nel 2009, in quella vasca, vinse il primo oro mondiale nei 200 stile libero in 1'52''98, record del mondo che tra le donne resiste da più tempo. "Non credevo di raggiungere l'Europeo con questo record - ammette - Nel giro di pochi anni sono stati battuti, il mio è l'unico che tiene botta. Prima o poi cadrà". Nessun rimpianto, infine, essersi ritirata prima dell'Europeo in casa: "Con il senno di poi si fanno scelte differenti. Non sono pentita, altri otto mesi di allenamenti fino al Mondiale non li avrei retti".

Presentate le medaglie durante la conferenza stampa di Presentazione degli Europei di Nuoto 2022 presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio
Roma, 14 luglio 2022 
ANSA/FABIO CIMAGLIA

leggi anche

Europei di nuoto: calendario e orari delle gare

Gli Europei di nuoto su Sky

Gli Europei di nuoto di Roma, in programma al Foro Italico dall'11 al 21 agosto, saranno trasmessi integralmente in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Sky racconterà il grande evento con studi e telecronache live da Roma: una copertura capillare fin dal mattino e per tutte le giornate di gara. Al via 1.500 atleti, provenienti da 50 nazioni del Vecchio Continente per 77 gare che metteranno in palio 231 medaglie.

scozzoli getty OK

leggi anche

Nuoto, gli Europei in tv e streaming su Sky