Quadarella, medaglia d'oro negli 800 stile libero ai Mondiali di nuoto

mondiali nuoto

Straordinaria Simona Quadarella, che dopo i 1500 si prende anche l'oro negli 800 ai Mondiali di Doha grazie a una vittoria in rimonta sulla tedesca Gose. Per la romana si tratta del terzo titolo iridato in carriera, una doppietta storica nel mezzofondo per il nuoto azzurro. Sulla distanza l'ultimo trionfo mondiale risaliva a 51 anni fa con Novella Calligaris

SETTEBELLO D'ARGENTO: ORO ALLA CROAZIA - PILATO IN FINALE NEI 50 RANA

Simona Quadarella riscrive la storia dello sport italiano, riportando l'azzurro sul tetto del mondo negli 800 stile libero cinquantuno anni dopo Novella Calligaris. La romana centra anche una doppietta straordinaria dopo l'oro conquistato pochi giorni fa nei 1500 stile. E' lei la regina indiscussa del mezzofondo ai Mondiali di Doha. Quadarella conquista il terzo titolo iridato in carriera, il primo negli 800. 8.17.44 il tempo della romana, che ha preceduto di soli 9 centesimi la tedesca Isabel Gose, che dopo aver condotto per gran parte di gara, è stata superata nel finale dall'italiana. Bronzo per la neozelandese Erika Fairweather.

Quadarella: "E pensare che mi sentivo così stanca..."

"Mi sentivo stanca, non pensavo di essere lì davanti. Non volevo partire e continuavo a studiare cosa faceva la Gose. All'ultima virata ho visto che è partita, ho dato tutto ed è andata bene - ha detto Simona alla Rai -. E' una medaglia per la mia famiglia, volevo regalare a tutti una bella emozione. E' stata una delle gare più faticose che abbia mai fatto ma sono proprio contentissima. Dopo l'oro nei 1500 questo è un mondiale meraviglioso. Ora posso lavorare tranquilla per le Olimpiadi e ho davvero un grande stimolo. E' un orgoglio essere la seconda italiana ad aver vinto questa medaglia. Credevo di non farcela perchè le altre sono partite davvero forte ma anche grazie all'esperienza sono riuscita a fare questo grande risultato". 

Le statistiche di Quadarella: come Ledecky e Pellegrini

Una vittoria che apre le porte a Quadarella di un club ristretto di nuotatrici che sono riuscite a realizzare la doppietta nel mezzofondo iridato: la tedesca Hannah Stockbauer (Fukuoka 2001, Barcellona 2003), le staunitensi Kate Ziegler (Montreal 2005, Melbourne 2007) e Katie Ledecky (Barcellona 2013, Kazan 2015, Budapest 2017, Budapest 2022, Fukuoka 2023). Solo Federica Pellegrini, invece, era stata capace di vincere due ori in un'edizione mondiale (Roma 2009 e Shanghai 2011). Per l'Italia si tratta della quinta medaglia nella specialità (2-1-2) e del secondo oro; il primo fu vinto da Novella Calligaris a Belgrado 1973.