Mondiali di nuoto, i risultati delle gare di oggi: Paltrinieri argento nella 5 km
NuotoDopo il secondo posto nella 10 km Gregorio Paltrinieri concede il bis e, nonostante un dito della mano fratturato, conquista la medaglia d'argento anche nella 5 km dei Mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Singapore. Oro al tedesco Wellbrock, 4° Marcello Guidi. Argento bis anche per Ginevra Taddeucci: prima medaglia mondiale nella 5 km per lei
Gregorio Paltrinieri sempre più leggendario e Ginevra Taddeucci si conferma atleta di livello internazionale. Ancora un doppio argento per l’Italia nelle acque libere, ancora dai due azzurri che hanno inaugurato il medagliere di Singapore con i secondi posti della sudata e più volte posticipata 10 km. Prima dell’alba italiana altre due gioie dalla 5 chilometri, con Paltrinieri e Taddeucci preceduti dagli stessi fenomeni contro cui nulla avevano potuto appena 48 ore prima: il tedesco Wellbrock tra gli uomini e l’australiana Johnson tra le donne.
Greg e il dito rotto
Il Greg nazionale ha aggiunto un capitolo alle sue imprese “complicate”. Se in passato non riuscirono a fermarlo né la mononucleosi di Tokyo, né i problemi gastrointestinali di Fukuoka, a Singapore va oltre e arriva secondo con un dito fratturato, come già nella 10 km, con la differenza che allora ancora non lo sapeva. Ha un taping di protezione ma lo perde subito: non si disunisce, Paltrinieri, che gestisce una gara complessa da veterano, fino ad arrivare a mettere in dubbio per qualche istante nel finale la leadership di un wellbrock qui stratosferico.
Leggi anche
Paltrinieri: "Dito rotto? Ne ho altri 9... "
Taddeucci come Brindi
Insidia come mai prima una super Johnson anche Ginevra Taddeucci, ci prova ancora più che nella 10, ma ancora non si può: l’argento è il massimo che si può ottenere, il secondo individuale in una stesa edizione di un Mondiale, come non accadeva dal 2017 con la nostra talent Arianna Bridi. Niente male per il bronzo di Parigi. Decimo posto per Giulia Gabbrielleschi, mentre Marcello Guidi chiude quarto con un certo rammarico dopo una prestazione molto positiva. Domani nella venue periportuale di Sentosa la nuova 3 km Knockout, quindi il programma del fondo si chiuderà con la staffetta mista: Italia tra le favorite ma si dovrà “scammellare” (copyright Paltrinieri/Tadducci)