Mondiali di sci a Cortina, gigante donne: oro a Gut-Behrami, 2^ Shiffrin. Bassino 13^

cortina 2021

Lara Gut-Behrami conquista il secondo oro a questi Mondiali di Cortina vincendo il Gigante. La svizzera precede di appena 2 centesimi Mikaela Shiffrin, alla decima medaglia iridata in carriera. Sul podio anche l'austriaca Liensberger. Solo 13^ Marta Bassino, fuori nella prima manche Federica Brignone. I Mondiali in diretta su Eurosport, canale 210 del bouquet Sky

Lara Gut-Behrami vince il Gigante femminile, conquistando il secondo oro ai Mondiali di Cortina dopo quello nel SuperG, la terza medaglia complessiva con il bronzo in discesa. La svizzera si conferma dunque in stato di grazia, trovando anche un po' di fortuna nel crono, che alla fine recita 2'30''66, con due soli centesimi di vantaggio su Mikaela Shiffrin, che guidava dopo la prima manche. L'americana si consola con la decima medaglia iridata della carriera: il tutto a nemmeno 26 anni. Podio completato dall'austriaca Katharina Liensberger (+0''09).

I risultati delle azzurre: fuori Brignone, Bassino 13^

Giornata da dimenticare per l'Italia, che puntava forte su questa disciplina con la coppia Brignone-Bassino. Federica è uscita dopo poche porte nella prima manche, Marta (che in stagione ha vinto 4 delle 6 prove in Coppa del mondo) ha chiuso al 13° posto con un ritardo di 2''28 dalla Gut-Behrami. Laura Pirovano ha chiuso in 26^ piazza. 

Brignone: "Sono momenti duri, ma bisogna reagire"

"Non è quello che volevo uscire alla prima manche - ha raccontato Brignone a Raisport -. Sono partita attaccando, come in allenamento. Ho rischiato, questo è lo sport. Peccato, non è stato un Mondiale favorevole. Sono momenti duri per la carriera di un atleta, ma da qui si può migliorare e reagire. Nella vita ci sono tante sfide, per me è un'occasione per migliorare ancora".

L'ordine d'arrivo del gigante femminile

1. GUT (SVI) 
2. SHIFFRIN  (USA)
3. LIENSBERGER (AUT)

13. BASSINO (ITA)

1 nuovo post

Fuori la spagnola Nuria Pau! Gara interrotta

Finisce nelle reti l'iberica, che era scesa a tutta e dopo quattro porte, esce di scena. Nessuna conseguenza per lei
- di Redazione SkySport24
Per ora la pista tiene abbastanza e sembra ancora piuttosto veloce. Ricordiamo che Marta Bassino, 15^ dopo la prima manche, partirà a metà gara
- di Redazione SkySport24
Neve ovviamente molto diversa da quella di stamattina, più usurata anche a causa delle temperature piuttosto elevate. Ricordiamo che sono passate 99 atlete questa mattina!
- di Redazione SkySport24

Pirovano chiude in 2'37''17

Buina sciata per l'azzurra, che ha aperto la 2^ manche. Laura si accascia al traguardo stremata, è una prova molto faticosa. Si parte in ordine inverso, dalla 30 alla 1
- di Redazione SkySport24
SUBITO AL VIA LAURA PIROVANO! 
- di Redazione SkySport24
Tutto pronto a Cortina per la 2^ manche del Gigante femminile dei Mondiali. Qui aggiornamenti e cronaca live, gara in diretta su Eurosport (canali 210 e 211 Sky)
- di Redazione SkySport24

L'ordine d'arrivo della 1^ manche del gigante femminile

1. SHIFFRIN (USA) in 1'13''22

2. O'BRIEN (USA) + 0''02

3. GUT-BEHRAMI (SVI) +0''08

4. LIENSBERGER (AUT) +0''26

5. GISIN (SVI) +0''34


15. BASSINO (ITA) + 1''54

30. PIROVANO (ITA) + 3''90

32. CURTONI (ITA) + 4''11

OUT: BRIGNONE

- di Redazione SkySport24
Mikaela Shiffrin è in testa al termine della prima manche del gigante femminile ai Mondiali di Cortina.
- di Redazione SkySport24
Sulla Olympia delle Tofane, il fenomeno americano guida in 1'13''22.
- di Redazione SkySport24
Seconda piazza per la connazionale Nina O'Brien (+0''02), davanti alla svizzera Lara Gut-Behrami (+0''08) e all'austriaca Katharina Liensberger (+0''26).
- di Redazione SkySport24
Grande delusione per l'Italia: Federica Brignone, una delle favorite alla vigilia, è uscita in una curva a sinistra dopo un dosso.
- di Redazione SkySport24
Subito prima di lei, l'attesa Marta Bassino (quattro vittorie in stagione nella disciplina), scesa con il pettorale 2, a causa di un paio di errori, ha chiuso 15^ con un ritardo di 1''54 dalla Shiffrin.
- di Redazione SkySport24

Entra fra le 30 Laura Pirovano (+3''90), mentre Elena Curtoni (+4''11) ha chiuso subito dopo, 32^.

- di Redazione SkySport24

Brignone: "Sono momenti duri, ma bisogna reagire"

"Non è quello che volevo uscire alla prima manche - ha raccontato Brignone a Raisport -. Sono partita attaccando, come in allenamento. Ho rischiato, questo è lo sport. Peccato, non è stato un Mondiale favorevole. Sono momenti duri per la carriera di un atleta, ma da qui si può migliorare reagire. Nella vita ci sono tante sfide, per me è un'occasione per migliorare ancora".

- di Redazione SkySport24

Come seguire i Mondiali su Sky Sport

I Mondiali di sci di Cortina saranno trasmessi in diretta da Eurosport 1 ed Eurosport 2, canali 210 e 211 del bouquet Sky. Su Sky Sport 24 appuntamenti quotidiani dal 7 al 21 febbraio alle 12.45 e alle 18.45 con 'Obiettivo Sci'. A “Sky Casa Veneto”, situata nel centro di Cortina, ci saranno gli inviati Elisa Calcamuggi e Carlo Vanzini per fare il punto di ogni giornata di gara e le interviste ai protagonisti. Aggiornamenti anche durante il pomeriggio ed a “Campo Aperto”, sempre sul canale 200 di Sky (#SkyCasaVeneto). Notizie, risultati, video e foto anche su sito e app di Sky Sport.

 
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.