Sci, discesa libera Cortina: Sofia Goggia trionfa. Sesto successo stagionale per l'azzurra
SCI ALPINOLa bergamasca, dopo la caduta di settimana scorsa in Austria, trionfa nella discesa libera di Cortina d'Ampezzo. Goggia ha preceduto l'austriaca Siebenhofer e la ceca Ledecka
Sofia Goggia scaccia via i fantasmi e fa sua la gara di discesa libera a Cortina (quasi dimezzata per via del vento e con partenza spostata in basso), valevole per la Coppa del mondo. La bergamasca, nonostante un paio di imprevisti, finisce alla grande e vola al traguardo in 1:06.98. Per Goggia è il sesto trionfo stagionale e un bel riscatto dopo la sfortunata avventura di settimana scorsa in Austria, culminata con una caduta: ora si riaprono anche la chance di successo per la classifica generale e la sfera di cristallo. L'azzurra a Cortina si piazza davanti all'austriaca Siebenhofer (+0.20) e alla ceca Ledecka (+0.26). Con il successo a Cortina Goggia ha allungato ulteriormente nella Coppa del Mondo di specialità e si è portata a 197 punti di distacco dalla statunitense Mikaela Shiffrin, leader della graduatoria generale, assente a Cortina d’Ampezzo.
Le altre italiane
Federica Brignone non riesce a tenere il ritmo di Goggia e termina la prova a +1.18 che vale la 17^ posizione. Meglio di lei le altre azzurre Elena Curtoni e Nicol Delago (14^ a +1.10), mentre alle spalle della Brignone chiudono Nadia Delago (18^) e Francesca Marsaglia (28^). Domenica a Cortina è in programma un Supergigante.